Viral (Buzz) Marketing, cos’è e come sfruttarlo al meglio.
Il Buzz Marketing potrebbe essere definito come l’insieme di tutte le attività svolte per far in modo che la gente parli di te o della tua azienda, del tuo blog o sito web. Tutto ciò che richiami il vostro nome (un link, un commento sui social, un feedback…) si può definire come elemento del buzz marketing o viral marketing.
Nel settore del marketing online, il viral marketing (buzz marketing) è una tecnica abbastanza efficace. Molti esperti di marketing online la utilizzano per commercializzare i loro prodotti o servizi. In altre parole, questa è una strategia di marketing finalizzata a spingere i consumatori e i clienti a parlare (buzz) spontaneamente dei vostri prodotti e delle loro caratteristiche ai loro colleghi, conoscenti e anche ai membri della famiglia! In sostanza, i clienti avranno la possibilità di promuovere spontaneamente i vostri prodotti e servizi ad altri individui e ovviamente, a nuovi potenziali clienti.
Se vogliamo definirlo in maniera più chiara, possiamo serenamente pensare al più noto “passaparola” di una volta, solo che adesso le notizie invece di passare di bocca in bocca, si diffondono sui social network e sull’intero web. Anche se i termini sono diversi, entrambe le strategie servono allo stesso scopo e cioè invogliare i clienti a promuovere e pubblicizzare in modo efficace il vostro prodotto e/o servizio in maniera spontanea e senza ricevere compensi!
Ci sono molti tipi di viral marketing. Un metodo molto popolare di buzz marketing utilizzato oggi è quello di inserire contenuti unici e indimenticabili sul vostro sito web o sul blog, contenuti che non lascino indifferenti gli utenti che li visualizzano.
Ciò significa utilizzare post con titoli ricchi di parole chiave e di alta qualità che catturino l’interesse degli utenti, produrre articoli utili che siano interessanti, educativi o addirittura controversi. Ci sono una serie di tecniche da utilizzare per attrarre utenti ma bisogna saperle utilizzare con attenzione e professionalità.
L’aspetto chiave per un efficace programma di marketing virale è, quindi, quello di creare qualcosa che la gente vorrebbe condividere con i propri amici, colleghi e familiari. Tenete a mente che le persone sono attratte da immagini, video o messaggi che suscitano particolari emozioni. Che si tratti di un contenuto divertente, o che stimoli la riflessione, o che sia emozionale, il vostro messaggio si diffonderà rapidamente solo se riesce ad attirare una grande varietà di utenti e consumatori.
Tuttavia, questo tipo di metodo di marketing è una lama a doppio taglio in quanto funziona in entrambe le direzioni. Se non stiamo attenti potremmo incorrere in errori grossolani che potrebbero danneggiare il nostro business, altrettanto rapidamente di come si potrebbe invece aumentarne la popolarità.
Ogni comunicazione che si voglia trasformare in virale, deve essere onesta e accurata, ragionata cercando di capire come evitare gaffes o di trasmettere valori e concetti sbagliati. Le notizie di difetti o incongruenze dei vostri prodotti potrebbero diffondersi ai potenziali clienti abbastanza rapidamente, a volte più delle notizie positive. Se avete intenzione di utilizzare il marketing virale o buzz marketing per pubblicizzare il vostro prodotto o servizio, dovrete sempre assicurarvi di rispettare un’etica di marketing adeguata ad evitare di urtare la sensibilità ed il buon gusto dei vostri potenziali clienti, così come dei vostri clienti più fedeli.
Se ben strutturato però, il viral marketing è uno strumento eccezionale con enormi possibilità di successo. Saranno gli stessi consumatori a promuovere i vostri prodotti e le offerte ma anche i messaggi provenienti dalla vostra azienda possono essere diffusi ai potenziali clienti in modo esponenziale. In questo ambito i social network giocano un fattore decisivo nel promuovere il vostro brand, il prodotto o il servizio.
Da Facebook a Twitter, passando per WhatsApp e YouTube ognuna di queste piattaforme può risultare efficace ma solo se il contenuto da diffondere lo è prima di ogni altra cosa. Il mezzo è fondamentale ma è il messaggio che tiene in piedi tutta la strategia di comunicazione.
La nostra agenzia è in grado di studiare e realizzare campagne efficaci di viral/buzz marketing per ogni tipologia di azienda o personal brand, contattaci adesso tramite il form qui di seguito per avere una consulenza gratuita su come dare visibilità ai tuoi contenuti online.