Fatti creativi – Newsletter Marzo 2016

Parola del mese: semplicità. Perché la creatività è preziosa ma anche la semplicità ha le sue virtù, prima tra tutte il vantaggio di essere recepita senza difficoltà dal destinatario, attraverso un messaggio diretto e senza filtri. Come? Con il vecchio e caro volantino o la classica brochure, tradizionali ma ancora molto efficaci.

Abbiamo scelto la parola semplicità ma avremmo potuto anche scegliere la parola concretezza per descrivere un valore che pensiamo non debba mancare mai alla comunicazione di un’azienda. Dopo aver parlato di fantasia a febbraio, ci sembrava giusto continuare la riflessione con il suo ‘contraltare’, un valore che non contraddice affatto il precedente bensì lo integra in un quadro più completo e quindi ancora più vincente.

Concretamente, parliamo di flyer, dépliant e brochure, i grandi classici della comunicazione aziendale, strumenti cartacei, diretti e mirati, che non smettono di essere utili anche nell’era di internet, tanto da generare la definizione di ‘offline marketing’.

Un flyer, un dépliant o una cartolina portano il tuo messaggio direttamente nelle mani del cliente. Sono lo strumento giusto al momento giusto. Perfetti per pubblicizzare l’inaugurazione del tuo nuovo negozio, la promozione in corso o la nuova collezione. La distribuzione dei volantini va pianificata con cura, seguendo il criterio della prossimità geografica al negozio e quello della selezione del target, andando a cercare il ‘cliente tipo’ là dove pensiamo possa trovarsi più facilmente.

E cosa dire della brochure? Indispensabile per un’azienda cha abbia voglia di curare la sua immagine in modo completo. Non a caso, VPGD Comunicazione la include nelle sue offerte tutto incluso dedicate alle start-up. Perché una brochure è sempre lì, pronta a raccontare il meglio della tua società, ideale per illustrare una gamma di servizi specialistici o introdurre chi legge nel tuo mondo, semplicemente.

Il nostro consiglio però è curare al massimo la progettazione, cercando strade originali sia per la grafica che per i contenuti. Per esempio, hai mai pensato a volantini profumati? A sagome particolari? A omaggi o coupon di sconto? Ed ecco che rientra in gioco la creatività

Scrivici
Chiamaci