Come avere visibilità su Google e Posizionare un sito sui Motori di Ricerca

Visibilità sui motori di ricerca e su Google
Visibilità sui motori di ricerca e su Google

Cosa si intende per posizionamento?
Per posizionamento di un sito o di una singola pagina web nei motori di ricerca, si intendono tutte quelle azioni che hanno come scopo il miglioramento della posizione del sito nei risultati delle ricerche (possibilmente il raggiungimento della prima posizione o della prima pagina).

L’operazione di posizionamento può essere perseguita seguendo le linee guida di Google. Nella stessa pagina puoi trovare l’URL per denunciare abusi o siti che non rispettano le linee guida forzando il posizionamento con numerose tecniche tipo: reindirizzamenti, doorway, siti mirror, welcomepage, testo nascosto, ecc. Alcune di queste tecniche sono ancora consentite da Google ma solo in quei casi in cui non sono ingannevoli (es. mi posiziono con frasi inerenti la cucina per mandare il visitatore su pagine che parlano di sesso) la prima operazione per il posizionamento è comunque la scelta delle parole chiave e la successiva ottimizzazione del sito su queste parole chiave.

Per quante parole/frasi chiave riesco a posizionare il sito?
Purtroppo il posizionamento importante di prima pagina si puo ottenere per un numero limitato di parole/frasi chiave, anche in un sito le cui pagine sono tutte ottimizzate.
La conseguenza è che per ottenere sufficiente visibilità bisogna ricorrere ad azioni aggiuntive come registrare domini attinenti a sottoargomenti e ottimizzare dei siti o mini siti per ognuna delle frasi importanti.
Se le frasi per le quali chiedi visibilità sono molte risulta spesso conveniente passare a forme di pubblicità a pagamento tipo il Pay Per Click (AdWords di Google è il migliore)

Chi fornisce il servizio di posizionamento?
La realizzazione nel passato di una quantità incredibile di siti che non si posizionano rende adesso utile il servizio di ottimizzazione e posizionamento a pagamento. Molte notizie sulle metodologie e sul nostro servizio di posizionamento sui motori sono presenti a questo link: http://www.vpgraphic.com/internet/posizionamento.htm

Conviene investire nel posizionamento del nostro sito invisibile?
La mia opinione è che se si tratta di un sito di poche pagine conviene assolutamente rifarlo mentre bisogna ricorrere al posizionamento o concentrarsi su pubblicità Pay Per Click (Adwords) negli altri casi.

Scrivici
Chiamaci