Indicizzazione siti web sui motori di ricerca e google

Indicizzazione siti web sui motori di ricerca e google
Indicizzazione siti web sui motori di ricerca e google

Cosa si intende per indicizzazione?
Per indicizzazione di un sito o di una singola pagina web nei motori di ricerca, si intende l’operazione di inserimento del sito e delle sue pagine negli elenchi delle pagine analizzate dal motore per fornire i risultati di una ricerca.

Solo se il sito risulta indicizzato incomincia a
comparire nei risultati delle ricerche su quel motore.

Dal momento dell’iscrizione al momento dell’indicizzazione delle pagine del sito passano da pochi giorni a varie settimane a seconda del motore e della metodologia usata per iscrivere il sito.

Questa operazione avviene in vari modi:
l’indicizzazione avverrà quando lo spider del motore di ricerca verrà a visitare il sito analizzando tutte le pagine (escluse quelle specificatamente indicate nel file robots.txt)
generalmente viene indicizzata per prima la home page e successivamente anche le altre.

Come controllo l’avvenuta indicizzazione?
Il controllo dell’avvenuta indicizzazione risulta indispensabile per poter poi effettuare il controllo del posizionamento e progettare eventuali modifiche alle pagine del sito.

La pubblicazione non sempre viene accettata dallo spider che analizza i nuovi siti pertanto bisogna controllare l’avvenuto inserimento delle pagine negli indici del motore. Un primo modo è quello di cercare sul motore il nome della vostra ditta o una combinazione di parole che avete in prima pagina che difficilmente altri possono aver inserito.
Il controllo più preciso dell’avvenuta indicizzazione potete farlo digitando nella finestra di ricerca del motore site:www.tuosito.it che funziona su quasi tutti i motori e che restituisce anche il numero delle pagine che sono state indicizzate

Mi ha indicizzato e dopo poco mi ha cancellato?
Questo può avvenire per motivi diversi fra i quali i più frequenti sono:
L’inserimento del nostro sito negli elenchi (indici) a volte e seguito da un periodo di latenza di qualche giorno dovuto all’aggiornamento degli indici nei vari server del motore (questo mi è capitato qualche volta con Google). Il sito ricompare dopo qualche giorno nelle pagine delle ricerche.
lo spider indicizza a partire dalla home page del sito e poi seguendo i links indicizza anche le pagine interne. Successivamente entrano in funzione le routine antispam che vanno a controllare le singole pagine e se ne trovano una identica gia presente nei suoi indici cancellano una delle due (in Google questo controllo viene fatto dopo un periodo che puo essere anche di varie settimane).
Google sembra cancellare solo le pagine sosia e non le altre pagine del sito.

Viene penalizzata la pagina che si trova nel sito di nuova indicizzazione se con PR inferiore o se l’altra e gia presente nella directory DMOZ per recuperare questo errore, se abbiamo accesso a entrambe le pagine le modifichiamo entrambe al 50% rendendole sostanzialmente diverse senza stravolgere completamente i contenuti.
la pagina anche se provvisoriamente indicizzata viene cancellata se presenta eccesso di codice Java o errori nel codice. Attenzione se la pagina con seri problemi si trova in una cartella del sito può essere marcata tutta la cartella e cancellata dall’indice (l’unico modo per recuperare questo danno e di aggiustare la o le pagine e inserirle in una cartella di nome diverso), ripubblicando il tutto la pagina o il sito vengono cancellati dietro segnalazione, da parte di altri navigatori, di gravi scorrettezze o palesi violazioni di copyright.

Scrivici
Chiamaci