Grafica pubblicitaria

Grafica pubblicitaria

La VPGD Comunicazione si occupa di grafica pubblicitaria e servizi di grafica.

Il nostro Studio grafico VPGD Comunicazione analizza i problemi che si devono risolvere nella fase di valutazione di un marchio, i fattori a monte che determinano il suo specifico valore di mercato, nonché i vantaggi e i limiti delle metodologie più condivise. La progettazione grafica pubblicitaria: una materia estremamente viva ed attuale ed in continua mutazione, dalle mille sfaccettature e proiettata verso orizzonti concreti che possono aprire opportunità lavorative ai giovani ed agli estimatori di quest’arte, attraverso applicazioni multiformi che vanno dal manifesto al cinema di animazione, alle pagine del Web.
La Sezione di Grafica pubblicitaria della nostra agenzia di grafica pubblicitaria, con più di dieci anni di attività, segnati da numerosi riconoscimenti e, soprattutto, dai molti clienti che hanno avuto notevoli riscontri positivi sia di immagine sia di profitto grazie all’utilizzo dei nostri prodotti grafici e all’applicazione delle nostre strategie di marketing e comunicazione.

Noi della VPGD Comunicazione conduciamo i nostri clienti alla scoperta del mondo della grafica pubblicitaria partendo dalle conoscenze basilari della materia appunto della grafica, attraverso le metodologie che consentono l’attivazione di quel processo ideativo che è il cuore della progettazione grafica e creativa, con la certezza di ottenere risultati validi sul piano dell’efficacia espressiva nel processo della comunicazione, evitando errori e banalità.

Realizzare un prodotto editoriale è diventata cosa alla portata di tutti. Un pc, qualche programma di grafica e (possibilmente) un po’ di fantasia. Dal biglietto da visita alla locandina, fino al giornale aziendale. Il DTP, che significa Desktop Publishing (grafica editoriale), ha portato la grafica ai non addetti ai lavori della grafica pubblcitaria.
Chiunque, senza una preparazione specifica, può produrre impaginati di ogni tipo, ma sempre più spesso si vedono documenti oggettivamente “brutti” o scarsamente comunicativi. Fare grafica a livello professionale significa usare sempre lo stesso pc e gli stessi programmi di grafica del dilettante ma utilizzando dei “criteri” che permettono di: – utilizzare software grafici più adatti al prodotto che dobbiamo creare; – ottenere risultati esteticamente più gradevoli ed adeguati alle “mode” grafiche del momento; – riuscire a comunicare in modo più appropriato il messaggio oggetto del documento. I font Se nella grafica pubblicitaria l’impronta viene data dal tratto o dai colori, nella grafica editoriale la differenza viene fatta dai font. Il messaggio e il target Quando si pensa ad una realizzazione grafica pubblicitaria ci si preoccupa di fare un qualcosa di bello, di gradevole. Ciò è giusto ma non è la prima cosa alla quale pensare. Dobbiamo preoccuparci prima di tutto di due cose: – cosa dobbiamo comunicare (messaggio pubblicitario); – a chi dobbiamo comunicare (target). Se chiariamo questi due punti possiamo allora passare alla fase di creazione, trovando delle soluzioni grafiche che diano la possibilità di mostrare al meglio il messaggio in oggetto, facendo uso di un “linguaggio” grafico che rispecchi i gusti e le abitudini “visive” del target.

Scrivici
Chiamaci