Peschiamo con la rete. Oggi, internet è il luogo in cui si decidono le sorti di un brand. Social network, forum, blog: gli spazi on line che permettono un scambio di opinioni e contenuti sono il nuovo humus della pubblicità.

Nell’era del web 2.0 e dei social network, il successo di un brand si decide soprattutto sulla “scacchiera” on line. Sfruttare a proprio vantaggio le potenzialità della rete, per le aziende, è un gioco di strategia che richiede una conoscenza approfondita di internet e delle sue trasformazioni.

Nell’economia moderna, il brand reputation management si afferma come una branca della comunicazione indispensabile al fine di valorizzare lo strumento web.

Fondamentale è monitorare le discussioni on line per rilevare le opinioni degli utenti: le informazioni ricavate da questa osservazione sono materiale prezioso sui cui basare i futuri piani di marketing.

Altro aspetto determinante è la condivisione, che avviene mettendo i propri contenuti a disposizione degli utenti e rendendo pubblici i processi di evoluzione interni all’azienda.

Ultimo step è la partecipazione attiva alla conversazione: i social network come Facebook e Twitter sono uno spazio rivoluzionario che consente di interagire con l’esterno alimentando il discorso mediatico e instaurando un legame simbolico con l’utente finale.

L’agenzia pubblicitaria VPGD Comunicazione studia costantemente le dinamiche di brand reputation, con il fine di elaborare piani di comunicazione che sfruttino l’azione combinata dei media on e off line

Scrivici
Chiamaci