Agenzia di Pubblicità

Agenzia di Pubblicità
Agenzia di Pubblicità

La struttura e l’organizzazione delle agenzie di pubblicità è molto varia, è tuttavia possibile individuare una struttura di base ideale che include tutte le funzioni proprie dell’agenzia di pubblicità e che in qualche modo è rintracciabile in tutte le agenzie dalle più grandi alle più piccole.

Innanzi tutto nell’agenzia di pubblicità troviamo un management che normalmente viene dalle gavetta pubblicitaria e che oltre a definire le linee guida dell’azione aziendale in genere lavora attivamente nell’ambito pubblicitario oltre che in quello gestionale.

Vi è poi nell’agenzia pubblicitaria un reparto amministrativo che oltre del conto economico si occupa anche di tutta la complessa contabilità dell’agenzia di pubblicità, nell’intricato andirivieni di denaro fra clienti, fornitori e media, generalmente il reparto amministrativo svolge nell’agenzia anche il ruolo di gestione del personale.

Per quel che riguarda i reparti più specifici del lavoro pubblicitario possiamo individuare il reparto contatto, in cui opera la figura dell’account executive, ossia la persona che tiene i contatti fra l’azienda cliente e l’agenzia di pubblicità, analizza i problemi del cliente, cerca di risolverli, si fa suo portavoce all’interno dell’agenzia e dell’agenzia presso il cliente; il reparto strategico, in cui opera la figura dello strategic planner o account planner, il cui lavoro consiste primariamente nella definizione dell’obiettivo di comunicazione, dell’identificazione del problema da risolvere, della definizione del ruolo della comunicazione nello svolgimento di questo compito, posizionamento del prodotto, segmentazione del pubblico e selezione del target group, scelta delle attività di comunicazione e dei canali, è l’esperto del consumatore.

In tutte le agenzie di pubblicità il reparto creativo è dominato da due figure: il copywriter e l’art director, entrambi rispondono alla supervisione del direttore creativo. Il copywriter è il responsabile della concezione e dell’estensione della parte verbale di un annuncio, l’art director lavora alla concezione e alla realizzazione di tutta la parte visiva (artwork) dello spot. Il reparto di produzione ha invece il ruolo di far realizzare materialmente i progetti ideati dal reparto creativo dell’agenzia di pubblicità.

Vi lavorano esperti di stampa e di produzione audiovisiva, oltre che l’art buyer che ha il compito di reperire modelli, fotografi, illustratori, stilisti per la realizzazione degli spot. Il reparto media e il reparto traffico si occupano di collocare le pubblicità sui mezzi migliori, seguendo quindi tutto il processo di pubblicazione dello spot: dall’acquisizione degli spazi pubblicitari alla fase di controllo post pubblicazione.

La pubblicità è una leva promozionale fondamentale per tutte le aziende, ma per essere efficace deve essere ideata da veri professionisti della comunicazione, che sappiano interpretare ed esprimere al meglio i valori e le aspirazioni dell’azienda cliente. VPGD Comunicazione è l’agenzia di pubblicità per le vostre esigenze. Il nostro team di creativi e di esperti di marketing progetterà per voi soluzioni di comunicazione innovative e accattivanti, l’ideale per quelle aziende che desiderano conquistare il mercato con la forza della loro immagine, oltre che con la qualità dei loro prodotti.
 
In un mercato in cui chi non comunica non esiste e chi comunica male è destinato a scomparire, mettere la propria immagine in mani esperte è un must per ogni azienda.
La comunicazione pubblicitaria, poi, richiede una particolare cura, perché costituisce una delle principali leve d’immagine per l’azienda e per i suoi prodotti o servizi.
Scegliere un’agenzia pubblicitaria a cui affidarsi e di cui fidarsi è difficile. VPGD Comunicazione propone soluzioni eccellenti alle vostre esigenze di comunicazione. Forte della sua esperienza internazionale, ma anche del suo radicamento sul territorio, la nostra agenzia, con sede a Roma, realizza campagne locali e nazionali.

Scrivici
Chiamaci