L’affermazione del marketing, come insieme di strumenti e di tecniche di gestione aziendale, e lo sviluppo vertiginoso della pubblicità, come forma di comunicazione e di promozione tipica della società dell’informazione, sono due eventi strettamente correlati.
Il marketing e la pubblicità sono due elementi portanti nelle strategie di sviluppo di ogni azienda.
Anche se la pubblicità può essere considerata uno strumento specifico del marketing, inserito nella sfera più generale delle leve di promotion, l’impatto economico degli investimenti in pubblicità e la complessità del mercato pubblicitario portano spesso il management a considerare separatamente le decisioni relative alla pubblicità, pur sempre inquadrandole nel più generale piano di marketing aziendale.
La pubblicità, infatti, si va ad inserire in quella serie di attività aziendali chiamato mix promozionale, che comprende anche la promozione vendite, le pubbliche relazioni, la vendita personale. Ognuna delle attività di marketing sopra menzionate può servirsi di molteplici strumenti comunicativi che la direzione marketing individuerà in base alle scelte strategiche dell’azienda. La pubblicità si caratterizza come uno strumento di comunicazione che si dirige alla massa del pubblico. La sua natura pubblica conferisce al prodotto una sorta di legittimazione e nello stesso tempo suggerisce un tipo di offerta standardizzato.
La pubblicità è uno strumento di marketing penetrante che permette all’acquirente di ricevere e confrontare i comunicati dei vari concorrenti. La pubblicità fornisce molteplici opportunità per presentare in modo marcato un impresa e i suoi prodotti mediante l’uso opportuno del suono della stampa e del colore. Talvolta, però, il successo del messaggio a livello espressivo finisce con l’indebolire la forza della comunicazione distogliendo l’attenzione da essa. La pubblicità comunque in termini di stimolo all’acquisto non possiede la stessa forza persuasiva del venditore, la sua impostazione non le consente di instaurare un dialogo col proprio pubblico.
La comunicazione pubblicitaria si riduce generalmente ad un monologo. In generale possiamo dire che la pubblicità è sicuramente una delle leve di marketing più importanti, ma se non è supportata da un prodotto realmente all’altezza, da una strategia di prezzo adeguata e da un sistema di distribuzione funzionale, rischia di produrre un effetto addirittura negativo sull’azienda in termini di immagine e di credibilità.
AGENZIA DI COMUNICAZIONE E MARKETING
Il marketing e la pubblicità sono due elementi portanti nelle strategie di sviluppo di ogni azienda. Anche se la pubblicità può essere considerata uno strumento specifico del marketing, l’impatto economico degli investimenti in pubblicità e la complessità del mercato pubblicitario portano spesso il management a considerare separatamente le decisioni relative a questo potente mezzo di promotion.
VPGD Comunicazione è un’agenzia di pubblicità che si cala nella realtà aziendale dei clienti e sviluppa per loro strategie pubblicitarie ad hoc, partendo dalla definizione del piano di marketing aziendale.