Storytelling aziendale: Raccontare il tuo business e il tuo brand

Lo Storytelling come strumento di business.
Le storie hanno tramandato la conoscenza da tempo immemorabile. Molto prima dell’avvento della scrittura e dell’attività editoriale, i racconti sono stati utilizzati come un mezzo per comunicare conoscenze essenziali al fine di preservarle per le generazioni future.

I nostri avi erano uomini saggi che hanno compreso che per tenere viva l’esperienza, farla assorbire e trasmetterla di generazione in generazione, avevano bisogno di una metodologia, nasce così l’arte di raccontare storie. I fatti storici sono stati arricchite anche di finzione per generare attenzione e curiosità da parte delle genti e per farle diffondere velocemente. Ogni cultura ha le sue favole, intrecciate con il tessuto morale e culturale, funzionali all’evoluzione di una società civile.

Con lo sviluppo della scrittura, dalle tavole di argilla compressa alla moderna tecnologia di stampa fino all’attuale editoria digitale, le storie e i racconti in genere non hanno mai perso il loro potere comunicativo. Raccontare una storia interessante è ancora oggi uno dei migliori modi per trasmettere conoscenza ed esperienza in modo efficace.

Come possiamo raccontare una storia a nostro vantaggio che ci conduca al successo in campo commerciale?

Innanzitutto bisogna usare la creatività, raccontare aneddoti divertenti o curiosi o magari personali, far appassionare i lettori al tuo racconto in qualsiasi modo.

Invece di tirare fuori statistiche impressionanti ma noiose per chi legge, puoi raccontare una storia con un tocco umano e tutto diventa più interessante per chi legge. Bisogna trasmettere emozione per rendere la storia più attraente.

Utilizzare lo storytelling per creare un’immagine più ampia della tua attività, dare vita e forma al tuo brand, utilizzare delle leve comunicative motivazionali.

Utilizzare lo storytelling è utilissimo per mostrare che sei una persona in carne e ossa con le stesse debolezze e credenze, valori e visioni simili a quelle del pubblico che ti legge… un modo discreto per avvicinarti ai loro cuori, a ciò che li emoziona.

“Ognuno è il cantastorie della propria esistenza, spetta a ciascuno la possibilità di trasformare quell’esistenza in leggenda oppure no” – Isabel Allende

Se invece non hai tempo o non sei molto a tuo agio con la scrittura, la nostra agenzia di comunicazione può fare il lavoro per te. Fai un tentativo, riempi il form qui sotto per una consulenza gratuita.

Scrivici
Chiamaci