Agenzia Creativa

CreativitĂ  per campagne pubblicitarie

CreativitĂ  pubblicitaria roma e milano

campagne pubblicitarie creative a roma e milano

In un mondo sommerso di messaggi, catturare l’attenzione delle persone è difficile. Un’agenzia creativa può aiutarvi a comunicare in modo originale, efficace e mirato, rompendo il muro dell’indifferenza, valorizzando il vostro marchio e sostenendo le vendite.

Televisione, radio, giornali e Internet riversano continuamente su di noi una valanga di informazioni. Per riuscire a farsi ascoltare c’è bisogno di incuriosire, affascinare, emozionare, coinvolgere: in una parola, c’è bisogno di creativitĂ . PerchĂ© una campagna pubblicitaria originale, arguta e inedita è una corsia preferenziale che può farvi viaggiare dritti fino al cuore dei clienti e, in molti casi, anche al loro portafoglio. Non soltanto il marchio ottiene notorietĂ  (i pubblicitari direbbero “awareness”), ma chi riceve il messaggio viene spinto all’acquisto: come confermato da uno studio condotto nel 2013 da ricercatori dell’UniversitĂ  di Colonia, per ogni euro speso per realizzare una campagna si ottengono risultati di vendita doppi se lo spot è fortemente creativo.

In campo pubblicitario, la creatività è il frutto di un preciso lavoro. Sebbene questa parola evochi doti di fantasia e originalità, queste abilità da sole non bastano: un messaggio creativo è efficace solo se riesce a parlare al pubblico giusto, solo se riesce a valorizzare il prodotto e il marchio pubblicizzati e solo se usa toni e contenuti adatti al mezzo di comunicazione. Per convincere davvero e dare una svolta al vostro modo di comunicare, la soluzione è solo una: affidarsi alla competenza di un’agenzia creativa specializzata in comunicazione persuasiva. Come VPGD che da anni abbraccia i progetti di comunicazione a tutto tondo, partendo dal primo ingrediente di una ricetta selling e vincente: la giusta dose di creatività.

Come rendere forte il messaggio?
Le campagne pubblicitarie più efficaci non sono un abito proposto in taglia unica, che può vestire più o meno tutte le corporature. Sono invece prodotti sartoriali, frutto di un lavoro di studio e personalizzazione accurati.

Prima ancora di mettersi all’opera sulla parte creativa, infatti, è necessario trovare risposta ad alcune domande. Quali clienti, vecchi o nuovi, volete raggiungere? Che cosa rende unico il vostro prodotto e servizio, e come valorizzare queste caratteristiche? Quali mezzi di comunicazione volete utilizzare? Qual è il vostro budget? Una campagna realizzata tenendo conto di queste variabili e di altre ancora (la storia del marchio, le circostanze di mercato, eccetera) vestirà perfettamente le vostre esigenze, come un abito cucito su misura.

 

Quali canali scegliere?
La creativitĂ  pubblicitaria va declinata tenendo conto dei mezzi di comunicazione attraverso cui si veicola il messaggio: ciò che funziona bene sulla carta potrebbe invece stonare in televisione, su un sito Web o su una pagina social. Luoghi come Facebook e Instagram, per esempio, si prestano ottimamente a far circolare le idee creative: quelle piĂą interessanti, divertenti o curiose spesso si diffondono grazie alle condivisioni spontanee (diventano, cioè, “virali”). I social network aiutano anche a coinvolgere potenziali clienti attraverso sondaggi o concorsi, e piĂą l’idea è fantasiosa e piĂą le persone saranno stimolate a partecipare. Gli spot destinati a Tv e radio, e le campagne stampa, invece, devono parlare una lingua piĂą istituzionale, costruendo la notorietĂ  e consolidando l’autorevolezza del marchio.

 

Come far breccia nei cuori dei clienti?
Nei casi piĂą riusciti una campagna pubblicitaria si trasforma in patrimonio della cultura popolare. I suoi slogan entrano nel linguaggio comune (pensiamo alla “Milano da bere” dell’amaro Ramazzotti o al “gusto pieno della vita” dell’amaro Averna), le colonne sonore fortemente riconoscibili aiutano a veicolare un valore (chi non ricorda gli spot anni Ottanta di “Dove c’è Barilla, c’è casa” e la relativa melodia?), i suoi personaggi diventano simbolo di tipologie umane (come il forzuto Mastro Lindo e il grassoccio “omino” di Michelin). Con la giusta idea creativa è possibile sfondare il muro dell’attenzione dei clienti e rimanere memorabili a lungo, diventando, nei casi piĂą eclatanti, un fenomeno culturale capace di tramandarsi per generazioni.

Noi di VPGD mettiamo in campo il massimo della creatività per rendere le tue campagne pubblicitarie impattanti  e distintive rispetto alla concorrenza. Studiamo il migliore messaggio in base ai tuoi obiettivi commerciali e al tuo budget. Vestiamo la creatività con una grafica accattivante e sempre unica, per renderti inconfondibile su ogni mezzo di comunicazione. Forti di uno staff specializzato in comunicazione pubblicitaria, abbracciamo ogni progetto a tutto tondo, facendo crescere il tuo marchio nel tempo.

Affidati a noi di VPGD: abbiamo la chiave creativa per aprire la porta del successo.

I nostri servizi che brillano in
creativitĂ  e contenuti originali .

Scrivici
Chiamaci