Web Marketing Festival 2017 – News e anticipazioni

A Rimini, nelle giornate del 23 e del 24 giugno prossimi, si terrà la nuova edizione del Web Marketing Festival, una manifestazione rivolta a studenti, professionisti e appassionati del mondo del Web Marketing, occasione di approfondimento e formazione su quelle che sono le principali novità emerse nel settore in questi ultimi mesi.

Il Festival si presenta al contempo anche come l’evento giusto per chi ha nuove idee da proporre sul mercato. Non a caso esso si apre a Start Up e Agenzie specializzate e può trasformarsi in un interessante momento di confronto, utile soprattutto ai giovani che cercano nuove occasioni sul fronte lavorativo. Il Digital Job Placement è infatti il servizio dedicato proprio a loro, pensato esattamente per rendere più agevole l’incontro tra domanda e offerta lavorativa, favorendo dunque l’interazione tra professionisti e aziende attraverso un’area loro dedicata nell’ambito dell’evento. Per chi ancora studia, inoltre, c’è il WMF Lab, che si rivolge direttamente agli studenti universitari, come laboratorio formativo, che vede coinvolti atenei importanti quali quelli di Torino, Bologna e Pisa, per l’avvicinamento sempre più concreto dei giovani che si stanno specializzando a quelle che sono le effettive richieste del mercato attuale.

 

Dopo l’enorme successo e il numero di presenze davvero eccezionale riscontrati lo scorso anno, con questa edizione 2017, la quinta da quando la manifestazione è partita nel 2012, l’obiettivo è quello di replicare e se possibile di andare ancora oltre. La Location è come sempre il Palacongressi di Rimini e ci si aspetta una partecipazione davvero cospicua, dato che nel 2016 si è raggiunta la cifra record di 4 milioni di partecipanti, con picchi addirittura di 4.000 presenze al giorno in sede e tante adesioni anche attraverso i canali online.

 

Se uno degli intenti principali di questo festival è quello di formare, ecco allora che a parlare saranno esperti di diversi campi, i quali terranno conferenze e workshop su varie tematiche, tutte connesse al web marketing e alle sue molteplici sfaccettature. L’offerta formativa sarà strutturata per sale tematiche, in tutto più di 20, secondo il format che è già risultato vincente anche nelle passate edizioni.

 

I macro-argomenti che saranno trattati sono in primo luogo il SEO, la Web Analytics, il Social Media Marketing, l’E-commerce, l’E-mail marketing, tutte specializzazioni molto ricercate al momento nel mondo del lavoro. Si parlerà anche di Web Marketing Turistico, Creatività e Art Direction, Content Marketing, Governance e Management del Web Marketing, Comunicazione e Pubblicità, UX & Web Design e naturalmente Google AdWords e CMS (Content Management System). Verrà affrontato il tema dell’accessibilità, molto importante quando si ragiona in merito ad internet, e quello della creatività che è sempre alla base della buona riuscita di un qualsiasi progetto che viene lanciato.

 

Branding e Programmatic sono poi altre due tematiche che verranno ampiamente trattate. Saranno predisposti infatti degli approfondimenti mirati che focalizzeranno l’attenzione su come queste nuove tecnologie consentano ad advertiser e publisher di arrivare al giorno d’oggi a scambiarsi in automatico degli spazi pubblicitari. Un’innovazione che ha letteralmente stravolto negli ultimi anni il mondo del mercato digitale e per la quale si prevede oltretutto un’accelerazione futura, con un sempre maggiore impiego anche in Italia. L’ottimizzazione del marketing e della pubblicità che si fa online è infatti fondamentale e ci si sta rendendo conto sempre di più di come il branding possa rappresentare senz’altro un valido aiuto in tutto questo.

 

Se quelle legate a internet e al digitale sono infatti le professioni del presente e del futuro, ecco che con il Web Marketing Festival ci si prefigge proprio di dare un’impronta tutta italiana a un settore in continua e rapida evoluzione. Il Web Marketing è indubbiamente un campo che si intreccia costantemente con diversi altri e che interessa ad esempio il turismo, nonché l’editoria, settori coinvolti appieno nel Festival di Rimini, con appositi speech loro dedicati, tenuti da specialisti di rilievo internazionale. I giornalisti ad esempio, troveranno degli spazi loro riservati dove poter approfondire le novità sul digitale che possono interessare anche il loro settore, il quale proprio grazie ad internet è ormai in continua trasformazione.

 

Per farsi conoscere sul web al giorno d’oggi vengono impiegati molti strumenti, primi fra tutti la comunicazione via e-mail e quella effettuata attraverso i social media. Se ne occupa nello specifico il social media marketing, una branca del Web Marketing che prevede una specializzazione ben precisa e dove è assolutamente vietato improvvisare, pena il mancato ottenimento dei risultati desiderati.
Anche il Facebook Marketing ed Advertising saranno dunque al centro dell’attenzione a Rimini e si parlerà di open social e innovation, digital transformation e industria 4.0.

 

Il Festival sarà inoltre un punto di incontro molto importante tra fornitori di servizi e clienti interessanti alla nuova frontiera del marketing per la pubblicità online della propria azienda.

 

Da non sottovalutare sono inoltre le diverse iniziative correlate all’evento di Rimini, che partiranno in contemporanea con quest’ultimo. Una di queste è la Start Up Competition, che mette per l’appunto in competizione sei start up, selezionate tra le tante che hanno risposto alla call to action. Le stesse saranno premiate da una giuria esperta del settore, che valuterà quale nuovo progetto portare avanti. Anche in questo caso sarà dunque l’innovazione a farla da protagonista, insieme alla valutazione di quelli che potranno essere i possibili e reali sbocchi sul mercato.

 

Accanto alla competizione tra start up, tra le più interessanti iniziative organizzate nell’ambito del Festival vi è il WMF Rock Contest, che vede la partecipazione attiva di Virgin Radio. Di cosa si tratta? Molto semplicemente si prende in considerazione il fatto che al giorno d’oggi un gruppo musicale che ha bisogno di emergere nel vasto panorama italiano e internazionale dispone di uno strumento importantissimo per farsi conoscere, che è internet. Tramite il web marketing, infatti, si possono ottenere ottimi risultati anche in questo settore, così come in molti altri, come ad esempio l’editoria, solo per citarne uno. Ecco dunque il motivo che è alla base dell’organizzazione di questo contest, aperto a tutte le rock band interessate a prendervi parte.

 

Abbiamo appena accennato al settore editoriale e in effetti c’è anche un altro campo ad esso strettamente connesso, quello della fumettistica, che sta trovando nel web un ottimo sbocco futuro. Al Festival di Rimini prenderanno parte nello specifico alcuni professionisti, fumettisti e vignettisti della Scuola Internazionale di Comics che dimostreranno proprio come si siano ottenuti in questi anni dei risultati davvero molto interessanti grazie alla sperimentazione digitale.

 

I biglietti per la partecipazione al Web Marketing Festival di Rimini si possono acquistare a un prezzo vantaggioso anche online e le iscrizioni sono già aperte. Si possono seguire inoltre dei video formativi in omaggio, da guardare direttamente da casa. Tutte le informazioni sui contenuti, sul programma e sulle diverse iniziative correlate a cui partecipare si possono trovare sul sito internet ufficiale dedicato alla manifestazione, all’indirizzo www.webmarketingfestival.it.

Scrivici
Chiamaci