Web design: 5 metodi per capire meglio l’utente del tuo sito

Per avere un sito web davvero performante e che riesca a convertire in maniera profittevole la prima cosa che bisogna prevedere è quella di studiare attentamente come può sentirsi un cliente quando atterra sul sito. Ogni singolo aspetto del design diventa in questo modo estremamente importante e deve essere curato e pianificato fin nell’ultimo dettaglio:

  • Funzionalità.
  • Pulizia del design.

Sono elementi che devono essere presi attentamente in considerazione. L’utente moderno, infatti, è abituato a confrontarsi nel caos del web analizzando in pochi secondi la pagina di un sito e vuole trovarne i dettagli principali in pochi istanti.

Se l’ambiente è confuso, non corrisponde alle aspettative allora abbandonano senza remore il sito per passare ai competitor di settore. Tenendo conto di questi aspetti abbiamo pensato di riunire i principali metodi per ottimizzare e costruire un sito perfetto.

Un design creativo è utile solo se efficace

Sul web il design di un sito può essere creativo in molti modi, sceglierne uno efficace però è l’unico modo per convertire. Un buon web designer deve riuscire a lasciar emergere il tono dell’azienda senza dimenticarsi che un ambiente pulito, preciso e diretto è quanto di meglio un utente possa aspettarsi.

Per questo bisogna pensare a caratteristiche distintive ma che siano davvero utili e partire da lì per dare spazio alla creatività. Mantenere l’uniformità delle pagine e delle sezioni di un sito è davvero importante, questo vuol dire anche mantenere un giusto tema e una coerenza interna che ricordino alle persone che rientrano sul sito che si stanno interfacciando sempre con lo stesso brand.

I test di usabilità sono importantissimi

Non bisogna mai dare niente per scontato, durante tutto il processo di creazione, gestione e messa online del sito bisogna sempre effettuare dei test.

I risultati empirici che si ottengono sono solide basi per migliorare l’usabilità di una pagina e quindi permettere al cliente di raggiungere la fine del funnel di vendita senza attriti e con una conversione appropriata.

Lo scopo del sito deve essere ben chiaro

Sembra banale dirlo ma non tutte le aziende seguono questo imprescindibile dogma. Alle volte un sito semplice è più efficiente di qualcosa di estremamente complicato ed elaborato, questo perché all’utente piace capire subito di cosa si tratti.

Fin da subito bisogna quindi informare l’utente finale su che tipo di prodotti o servizi offre il sito e su come fare per ottenerli. Eliminare il materiale grafico o di testo superfluo in questi casi è il modo migliore per arrivare dritti al punto e raggiungere i risultati sperati.

Questo vuol dire limitare il contento, affinare le parole e giungere dritti al punto con un copywriting persuasivo ed efficace. In questi casi conta la qualità e non la quantità di testo.

Bisogna curare l’esperienza di bordo pagina

Una pagina di destinazione deve essere semplice ed efficace, quello che bisogna fare è evitare di ingombrare troppo il campo.

Consenti al pubblico di riferimento di cercare aiuto o una guida se necessario con menù facilmente accessibili. Utilizza uno sfondo semplice ma che contenga qualche animazione interattiva capace di coinvolgere il pubblico.

Le micro-animazioni, il cui feedback visivo si adatta al cambiamento hanno un potere di coinvolgimento davvero enorme e permettono di spiegare facilmente concetti complessi.

Mantieni l’attenzione costante su tutte le pagine del sito

Non esiste solo la landing page oppure la home in un sito, gli utenti possono atterrare su sezioni specifiche del sito. Proprio per questo bisogna assicurarsi di avere un layout coerente e che sia sempre studiato nel minimo dettaglio.

Tutto questo favorisce una navigazione più facile, incoraggia la lettura e il tempo dedicato alla navigazione e permette anche di aumentare la fidelizzazione dei clienti e la generazione di lead con alti tassi di conversione. Ricorda che ogni singola pagina dovrebbe avere, come regola generale, un unico scopo significativo.

Scrivici
Chiamaci