Alcune leggende nascono nel profondo degli abissi, come il caso del brand The Kraken Rum, il cui nome evoca la spaventosa creatura marina della mitologia norvegese del 1700: un enorme calamaro gigante che con i suoi tentacoli, minacciava le acque delle coste scandinave attaccando le navi di passaggio nell’oceano. Ma per capire il grande successo del prodotto sui social italiani, bisogna tornare alla realtà. The Kraken Rum è il brand internazionale distribuito in esclusiva in Italia dal Gruppo Montenegro. Molto diffuso nei mercati UK/US/Canada con una Pagina Facebook Global e in altri paesi come Australia, Francia, Germania, Messico, Nuova Zelanda con contenuti ad hoc creati sui canali social locali, il marchio The Kraken Rum è stato lanciato nel mercato italiano attraverso una strategia social ad altissima visibilità attraverso i due canali Instagram e Facebook.
Il primo step è stato quello di comunicare la presenza del brand, con la scelta di un tono di comunicazione sarcastico e stuzzicante per raccontare la forte personalità del brand. Step successivo è stato puntare non sul solito cocktail di prodotti e valori, ma su uno storytelling visivo ingaggiante, capace di trasformare la marca in leggenda. Si è fornita una risposta alla sete degli utenti per qualcosa di diverso, creando una vera e propria community con un linguaggio sfidante e fuori dagli schemi.
Per far vivere la leggenda di The Kraken Rum in modo non convenzionale è stata studiata una strategia di comunicazione integrata culminata in una serie di eventi a Milano che ha coinvolto 7 locali top. Dal 4 al 7 maggio una grande piovra gigante è stata allestita nel cuore dei Navigli: oltre 70.000 persone hanno vissuto un’esperienza fuori dall’ordinario in stile “steampunk”, il movimento cool e disruptive che, come The Kraken Rum, trae ispirazione da un mondo immaginario e unconventional.