Niente paura, il futuro è straordinario con Vodafone

Se non fai parte di quella schiera di apocalittici in ansia per gli scenari aperti dalle nuove tecnologie e dalla digitalizzazione dei servizi, allora puoi condividere lo stesso entusiasmo con cui Vodafone ha affrontato la sua profonda fase di trasformazione annunciando, esattamente un anno fa, il suo Piano di Rebranding internazionale con un’ambiziosa strategia di riposizionamento del brand.

Fulcro di tale operazione è stato il cambiamento radicale del claim che dalla “centralità dell’individuo” (ti ricordi il famoso “Power to You” lanciato nel 2009?) si è spostato sul binomio “ottimismo&futuro” sintetizzato nel nuovo slogan “The Future is exciting. Ready?”. La prima parte del claim è stato tradotto nelle lingue locali dei vari Paesi del Gruppo, mentre per la seconda parte, “Ready?”, è stato deciso di farla rimanere sempre in inglese, secondo una logica di internazionalità.

Nella nuova identità visiva maggiore centralità grafica è stata data allo “speech mark” di Vodafone creato nel 1998, che in tutti i materiali di comunicazione è ora in forma bidimensionale, anziché in 3D.

A supportare la nuova strategia di posizionamento del Gruppo una massiccia campagna pubblicitaria a livello globale, con uno spot Tv emozionale che racconta come l’interazione umana espressa con un “Ciao!” rimanga una costante, mentre le tecnologie evolvono nel tempo.

Come ha dichiarato Serpil Timuray, Chief Commercial Operations and Strategy Officer di Vodafone, “Il nuovo posizionamento incarna la nuova mission di Vodafone, ovvero quella di aiutare i clienti e le comunità ad accogliere e beneficiare delle straordinarie innovazioni che plasmeranno il mondo”.

Una visione certamente ottimistica sul futuro e sugli effetti positivi della tecnologia per la nostra vita e relazioni.

Se anche tu non hai paura del cambiamento, cosa aspetti a evolvere? Vodafone l’ha fatto, ora tocca a te sviluppare un’efficace strategia di rebranding. Ready?

Scrivici
Chiamaci