Local SEO per le piccole imprese: una guida completa

Per le aziende locali è indispensabile attuare delle strategie in grado di migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca. In parte perché una migliore indicizzazione è sinonimo di massima fruibilità e localizzazione da parte degli utenti, dall’altra perché trovarsi nei primi posti delle ricerche significa aumentare la reputazione e la memorabilità del brand.

La strategia SEO locale non è però sempre lineare e bisogna saper pensare in maniera laterale e innovativa per mantenere l’attività online sempre aggiornata e al passo con i tempi. Oggi la maggior parte delle persone si rivolgono a Google quando sono alla ricerca di prodotti o servizi da acquistare ed è fondamentale farsi trovare al posto giusto al momento giusto.

Dopotutto, non è questa la migliore strategia di vendita? Vediamo quindi insieme che cos’è e come strutturare una corretta strategia di Local SEO per attirare clienti e che funziona anche per le piccole imprese locali.

Che cos’è la Local SEO e come funziona

La Local SEO non è altro che il processo di ottimizzazione del sito web che permette agli utenti di trovare con facilità dei prodotti o servizi di tipo locale. Le principali tecniche di ottimizzazione includono la Scheda di Google My Business, un servizio gratuito ed efficace ottimizzato per parole chiave di tipo locale.

Alcune di queste keyword locali sono ad esempio “vicino a me”, “aperto ora”, oppure “nei dintorni”. Si tratta di parole chiave molto specifiche e che indicano appunto un determinato bisogno al quale venire incontro. Ma classificarsi per le keyword non basta per avere una buona strategia di local SEO. L’algoritmo di Google per le imprese locali ha un suo modo di classificare le aziende. La SEO Locale è sostanzialmente molto simile alla SEO tradizionale, ma Google il risultato è basato sulla posizione sulla mappa.

La schermata di Google o Google Local Pack mette in evidenza le attività commerciali correlate alla query in maniera utile per i ricercatori da mobile poiché fornisce i risultati di Google Maps e subito sotto le prime tre imprese locali in organico. Questa finestrella molto utile è il Map Pack. Per fare in modo che l’esercizio commerciale locale si trovi in questa Map Pack è necessario prestare attenzione ai segnali di ranking.

Quali sono i fattori di ranking della Local SEO?

Google My Business

La pagina aziendale di Google dell’impresa deve essere ottimizzata e costantemente aggiornata con tutte le informazioni necessarie agli utenti, come indirizzo, numero di telefono, orari e indicazioni su prodotti o servizi. Altri modi per rendere la scheda GMB più accattivante sono:

  • Scegliere foto profilo e copertina di impatto
  • Scegliere una categoria di attività attinente e più precisa possibile
  • Pubblicare aggiornamenti e foto
  • Raccogliere le recensioni dei clienti

Recensioni clienti

Il passaparola è da sempre una delle migliori strategie di marketing e a maggior ragione per le imprese locali. Google presta molta attenzione al modo in cui gestisci e rispondi alle recensioni dei clienti online ed è fondamentale rispondere in maniera cortese anche a quelle dei clienti insoddisfatti. In questo modo potrai migliorare l’esperienza utente e aumentare il posizionamento sul motore di ricerca.

Le recensioni sono importanti perché evidenziano il modo in cui ti prendi cura dei clienti online e affrontare anche quelle negative è sinonimo di impegno e di passione nel proprio lavoro, fattori che non passano inosservati né per Google né per gli altri utenti.

Parole chiave

L’ottimizzazione per le parole chiave locali è sempre importante e quindi si dovrebbe cercare quali parole chiave sono popolari per il settore di riferimento o area locale e ottimizzare gli sforzi di marketing dei contenuti in base ad essi. Da non perdere le parole chiave come “vicino a me” e “acquista ora”.

Un altro fattore di ranking locale riguarda la capacità di creare contenuti unici e che si differenziano dalla concorrenza. Questi permettono di essere memorabili e facilmente rintracciabili dai clienti che vivono nei dintorni e che fanno ricerche locali nell’area in cui si trova l’impresa.

Scrivici
Chiamaci