Le campagne pubblicitarie che hanno fatto grandi numeri

Il successo di una campagna pubblicitaria non è mai scontato, né facilmente misurabile, perché dipende da tantissimi fattori: non solo dalla creatività e originalità, ma anche dagli obiettivi di comunicazione, dalla natura del messaggio, dal target a cui si rivolge, dal budget stanziato, dalla scelta dei media e dal grado di interesse e di coinvolgimento del pubblico.

Questo mese abbiamo deciso di selezionare due progetti davvero interessanti realizzati nel 2023. Si tratta di campagne internazionali che hanno fatto quei famosi “grandi numeri” che tutte le aziende vorrebbero riuscire a ottenere.

La prima campagna è quella lanciata dal colosso Deutsche Telekom. Lo spot offre una visione molto chiara dei rischi a cui siamo tutti quotidianamente esposti quando condividiamo la nostra “vita online”, specialmente se si tratta di minori.

Protagonisti dello spot sono due genitori che nella sala di un cinema si trovano di fronte alla “versione digitale adolescenziale della propria figlia” che spiega loro tutto ciò che potrebbe capitare se le sue foto venissero postate e condivise in rete…

Uno spot incredibilmente inquietante sui rischi portati dallo sviluppo dell’AI che ha fatto discutere molto, sia fuori che dentro la rete. Pensate, infatti, che questo video in pochissimi mesi è diventato virale, ottenendo milioni di visualizzazioni in tutto il mondo!

Altra campagna di grande impatto di cui non abbiamo avuto ancora modo di parlare (ha vinto l’Oro ai Cannes), è quella realizzata per conto dell’American Society of Clinical Oncology che, durante il suo incontro annuale ha svelato di aver catturato il suono emesso dalle cellule tumorali quando muoiono. Lo spot “The Most Beautiful Sound” è forse l’idea più bella ed emozionante che abbiamo visto, perché regala una speranza a tutte le persone che stanno affrontando la loro battaglia contro il cancro.

Scrivici
Chiamaci