La fantasia di Apple nella nuova campagna iPhone

53 immagini, 41 fotografi, un’unica fotocamera. È quella di iPhone 6s, che ha scelto la creatività dei suoi utilizzatori per farsi pubblicità a costi minimi. Un altro modo di usare la fantasia, senza perdere di vista la strategia…

Ci è voluta tutta la fantasia di Apple per trasformare i propri clienti nei creatori della nuova campagna per iPhone 6s e 6sPlus. Ma anche tutta la strategia di Apple per intuire la forza di un’idea così semplice: mostrare le qualità della fotocamera di iPhone direttamente attraverso le immagini scattate con esso, sfruttando la straordinaria diffusione del prodotto nel mondo e la ‘fotomania’ del momento, che vede miliardi di fotografie pubblicate ogni giorno sul web.

Si chiama “Shot on iPhone 6S” ed è la seconda campagna di Apple costruita in questo modo. Quella del 2015 prevedeva una selezione di foto che ritraevano soggetti più diversi – dai paesaggi ai ritratti agli oggetti – quest’anno invece la campagna punta sulle persone.

Un modo per avvicinare ancora di più l’esperienza del prodotto alla vita della gente, rafforzando quel legame con il brand che, nel caso di Apple, è più intimo che mai e vede protagonista un dispositivo che è al centro delle abitudini di vita di milioni di persone nel mondo.

Oltre a essere originale, la campagna è in perfetta sintonia con la società del 2016: ha un’anima profondamente social e pone l’esperienza del consumatore al centro del messaggio, è la frontiera più estrema dell’user generated content (contenuti promozionali generati dagli stessi utenti), al servizio del prodotto stesso e a costi di realizzazione davvero minimi.

Prodotta dalla selezione di foto postate in modo spontaneo sui social network come Instagram e Pinterest, la campagna non ha infatti richiesto ingenti budget per essere realizzata ma si impone all’attenzione del pubblico per la sua intensità e la sua forza comunicativa. Potere della fantasia…

Fonti: Melablog, Time.

Scrivici
Chiamaci