Il sito web perfetto per avere successo nel business

Il cliente non è – solo 😉 – il bancomat di un’azienda, è qualcuno di cui prendersi cura, con cui instaurare un rapporto di fiducia che vada al di là della semplice transazione commerciale. E’ per questo che, per prima cosa, le aziende hanno bisogno di un sito web che offra al proprio customer (o prospect) qualcosa in più rispetto agli altri concorrenti.

Che caratteristiche deve avere, quindi, un sito che offra qualcosa in più rispetto alla concorrenza? Prima di tutto, la bellezza. Un sito bello è un sito nel quale gli utenti si trovano a loro agio, un sito che ameranno esplorare e nel quale si sentiranno a casa.

Qui ci sono alcuni punti che spiegheranno come anche un design bello sia centrale per il sito web di un business. Tra i consigli più facili da capire, quelli relativi all’uso di immagini e di una navigazione il più possibile intuitiva.

Non sarà solo la bellezza a trasformare una pagina web nel sito web perfetto per il business. Infatti, ci sono tutta una serie di ulteriori caratteristiche da tenere in considerazione a partire dal tipo di contenuti che si vogliono mettere online.

Anche nel caso di un banale sito di e-commerce vale il motto “content is king”. Questo non significa ingaggiare autori e fotografi da premio Pulitzer: per quanto riguarda il testo bisogna trovare persone che evitino banali refusi nelle schede prodotto, per esempio. Inoltre, è fondamentale che i testi siano sempre pensati in un’ottica di servizio nei confronti del prospect, convincendolo così ad entrare nel nostro portfolio clienti.

Non solo: contenuti, quindi anche immagini. Prima ne parlavamo in termini puramente estetici, ma non è sufficiente: quello che serve è che le immagini raccontino qualcosa del business, devono essere belle, sì, ma anche, se non soprattutto pertinenti.

Testo e immagini bastano a fare un sito adatto al business? Ovvio che no: è necessario, infatti, che il sito sia sviluppato per essere fruito anche da tablet e smartphone attraverso un design che viene definito “responsive”, che si adatta in automatico al display di smartphone e tablet. Anche il design di questa parte ha delle regole molto precise che aiuteranno ad essere ben posizionati su Google e gli altri motori di ricerca.

Infatti, se Google non vede, il sito non esiste. E’ per questo che un sito perfetto per il business ha bisogno di essere molto ben indicizzato su Google. Operare secondo quanto indicato finora è già un ottimo punto di partenza: contenuti rilevanti per l’utente, sito responsive e attenzione ai dettagli già aiutano molto in chiave SEO, cioè di ottimizzazione sui motori di ricerca. Tuttavia, servono dei passaggi ulteriori.

Il primo è pensare alla velocità del sito web. Se un utente non riesce a fruire in tempi rapidi di una pagina, la abbandona velocemente, e i motori di ricerca se ne accorgono. Quindi, un sito veloce è anche un sito ben indicizzato. Basta? No.

Google sta investendo molto per costringere i gestori di siti web a convertirsi a connessioni internet sicure. Per questo, un sito perfetto per il business è un sito che usa un certificato ssl che permette di criptare le connessioni. Fondamentale per i siti di e-commerce, è altamente consigliato anche per gli altri siti che così miglioreranno il loro posizionamento.

Scrivici
Chiamaci