Il quotidiano La Repubblica dallo scorso 22 novembre è tornato a far parlare di sé lanciando la sua “rivoluzione grafica” con una nuova identità visiva più immediata, fruibile e diretta.
Vero protagonista di questo cambiamento è il nuovo carattere tipografico: Eugenio! Frutto del sapiente lavoro di una coppia creativa d’eccezione, Angelo Rinaldi (storico art director del giornale) e Francesco Franchi (giovane graphic designer), il font è parte integrante dell’intensa operazione di restyling del quotidiano, che ha seguito un approccio molto pulito e rigoroso nella distribuzione e gestione dei contenuti visivi e testuali.
La scelta del font non è stata semplicemente un “omaggio” al suo fondatore Eugenio Scalfari, come precisa la redazione, ma è nata dal forte desiderio di “ritornare alle origini, al quotidiano che a partire dal 14 gennaio 1978 arrivò in edicola rivoluzionando il modo di fare giornalismo”. Per imprimere la stessa forza espressiva dell’originario Bodoni (carattere che prende il nome dal suo fondatore, il tipografo ed editore Giambattista Bodoni che nel XVIII secolo dirigeva a Parma la Stamperia Reale), la coppia creativa ha deciso di reinterpretare questo mitico font in chiave più innovativa e contemporanea.
Il risultato è da tre mesi sotto gli occhi di tutti gli italiani. Il nuovo font Eugenio, infatti, non solo conserva la stessa nitidezza ed eleganza del carattere Bodoni, ma ha una marcia in più con le sue tre originali versioni! La versione “serif” (con grazie) è usata infatti per la titolazione; la versione “sans” (più lineare) è stata scelta invece per le sezioni Cultura, Sport e Spettacoli; infine, la versione “text” è stata appositamente studiata per rendere la lettura dei testi più rilassata.
Vuoi conoscere qual è stata la reazione del pubblico? Scoprilo guardando il video!