Il digital marketing: cos’è e come farlo

La pubblicità è cambiata ed insieme ad essa sono mutate le dinamiche che muovono il mercato. Chi lavora in questo settore lo sa benissimo e sa anche la pubblicità cambia giorno per giorno.

Oggi si sente parlare tanto di digital marketing, ma che cos’è il digital marketing? Una pratica vodoo? Una sorta di sapere segreto per pochi eletti? Niente di tutto questo.
In questo articolo andiamo a vedere di cosa si tratta e perché già molte aziende e imprenditori attuano una strategia di digital marketing.

Cos’è il digital marketing?
Cominciamo col dire che non c’è una definizione univoca che spiega bene cos’è il digital marketing.
Possiamo comunque dire che le aziende che incrementano il loro business mediante il digital marketing, realizzano attività di promozione del proprio brand o di commercializzazione dei propri prodotti/servizi attraverso uno o più canali digitali.
Detta così, sembra nulla di complicato. Vi assicuro, però, che la teoria è una cosa e la pratica è un’altra! Infatti, ci sono tantissimi strumenti che i digital marketer utilizzano e di cui sono profondamente esperti. Questa maestria non si impara leggendo libri, ma solamente mettendo in pratica le tue conoscenze, sbagliando, riprovando e sbagliando ancora. Finché non riuscirai ad ottenere gli obiettivi che ti eri prefissato prima di cominciare. Ci vogliono anni di esperienza per riuscire ad attuare una strategia di digital marketing ottimale, valida ed efficace. Detto questo, perché mai dovresti impegnarti nel digital marketing?

I vantaggi del digital marketing
Come in tutte le cose, dobbiamo vedere se ci conviene e se ci porta dei risultati. In queste poche e brevi righe cercherò di spiegarti quali sono i vantaggi del digital marketing e come incrementa il tuo business.
Sai benissimo che ogni caso è a sé, quindi se ti dovessi trovare di fronte alla sfida di realizzare una strategia di digital marketing per il tuo lavoro ricorda di:
studiare il tuo mercato e il target di riferimento
analizzare i canali di comunicazione più efficaci per intercettarlo, utilizzarli tutti non ti garantisce maggior successo, a volte è solo uno spreco di risorse ?
utilizza gli strumenti di monitoraggio per migliorare e correggere gli errori della tua campagna
usa gli strumenti giusti!
Per il marketing digitale ci sono molti strumenti e se continuerai a leggere ti mostrerò quelli che le aziende utilizzano con grandi risultati. Adesso però, voglio dirti quali vantaggi si celano dietro il digital marketing, che spero ti sia più chiaro ora.
Quello che devi pensare è che accrescere il valore di un’azienda non passa direttamente dal suo fatturato, ma anche da altri fattori non meno importanti perché è da essi che poi avrai i guadagni maggiori. Con una buona strategia di digital marketing puoi:
monitorare costantemente: mediante gli strumenti giusti, sai sempre come sta andando la campagna e se ci pensi è lo strumento più importante per un marketer, perché puoi rendere ogni giorno più efficace le tue azioni,
personalizzare in modo unico ed efficace la campagna, dando vita ad un progetto univoco e riconoscibile al tuo pubblico di riferimento,
dare molta visibilità al tuo brand e al tuo prodotto/servizio, instaurando subito un legame con il tuo target con diverse azioni come
o generazione di lead ai quali inviare sempre nuove offerte e informazioni utili al tuo prodotto/servizio
o creazione di una community sui social e nel tuo blog aziendale
o accrescere a dismisura la tua brand awarness, aumentando di conseguenza le vendite.
Dopo aver visto cosa puoi fare, come ti avevo promesso andiamo a vedere come puoi farlo.

Quali sono gli strumenti del digital marketing?
Per mettere in atto la tua strategia di digital marketing, hai bisogno delle armi giuste. Ecco gli strumenti più utilizzati al momento dalle aziende per il digital marketing:
ADV (advertising): campagne online mediante le piattaforme Google ADS e Facebook ADS, che ti consentono di profilare precisamente il tuo pubblico e di avere grandi risultati con una spesa molto contenuta.
• Content Marketing – ovvero attraverso la creazione e la diffusione di contenuti di valore attraverso il tuo blog.
Marketing di interazione, con il quale puoi instaurare rapporti con giornalisti online, blogger e il tuo pubblico social, facendo crescere la tua presenza online.
Social Media Marketing: la promozione del tuo brand, dei tuoi prodotti o servizi mediante i social media, che permettono l’interazione diretta tra azienda e utente.
E-mail marketing o Direct E-mail Marketing: e-mail e newsletter per comunicare direttamente con i tuoi lead, con cui puoi commercializzare i tuoi prodotti e fidelizzare il tuo pubblico.
Mobile Marketing: sembra che SMS siano abbandonati, ma in realità le aziende le usano spesso per informare i clienti (e non) delle proprie offerte e chiamarli all’azione, invitandoli a provare ciò che offrono. Il mobile Marketing si riferisce alle attività di marketing multicanale, destinate a raggiungere il pubblico direttamente sul dispositivo mobile. Quindi non solo sms, ma anche mediante la localizzazione GPS, sito web responsive, social network e App.

Hai mai pianificato una strategia di comunicazione per la tua azienda?
Sicuramente, come imprenditore, sarai abbastanza oberato di lavoro e il tempo che ti rimane da dedicare alle attività di marketing, digitale e non, è ben poco.
Ma avere una buona comunicazione significa arrivare più in fretta ed efficacemente al proprio pubblico, conquistando la propria fetta di mercato.
Noi da più di quindici anni aiutiamo le aziende ad avere una comunicazione forte ed incisiva, in linea ai propri valori. Per primi in Italia, ci siamo accorti di quanto il digitale stesse cambiando profondamente le dinamiche del mercato. Oggi non avere una strategia di comunicazione significa andare a tentativi e sprecare energie preziose.
Vuoi conoscere il metodo di lavoro efficace che ti porti dei risultati? Contattaci per una consulenza gratuita, potremmo aiutarti a mettere in atto la strategia di successo che ti manca per conquistare il posto che ti spetta sul mercato. Chiamaci adesso allo 06 93 56 39 7, oppure scrivici a commerciale@vpgd.it chiedendoci una consulenza gratuita per la tua comunicazione digitale.

Cosa aspetti? Chiamaci ora e preparati a conquistare il mercato.

Scrivici
Chiamaci