I due migliori venerdì neri di sempre

La corsa allo shopping sta per iniziare e per entrare nel clima di questo periodo abbiamo voluto selezionare quelle da noi considerate le due campagne Black Friday più interessanti degli ultimi anni, che siamo sicuri piaceranno anche a chi è contrario a questo tipo di strategie commerciali e abbraccia una mission più sostenibile.

La prima campagna  che vogliamo segnalarti dimostra che il Black Friday funziona anche senza svendere i propri prodotti! È il caso della casa editrice Barnes & Noble, che ha deciso di sfruttare l’evento più atteso dell’anno per lanciare un’iniziativa di marketing molto speciale. Invece di abbassare i prezzi sui libri in catalogo, cosa che ci si aspetterebbe in questo periodo, ha deciso di sorprendere i propri clienti promuovendo oltre mezzo milione di libri autografati dagli autori più famosi e acclamati. Un’occasione davvero straordinaria che è stata accolta con grandissimo entusiasmo da tutti i book lovers, che hanno scelto di regalarsi un’edizione autografata o di regalarla ai propri cari per Natale.

Altra iniziativa che abbiamo trovato in rete è quella promossa da Ecoalf, azienda di moda sostenibile, nata nel 2009 e impegnata a lasciare un Pianeta migliore alle future generazioni. In occasione dell’evento più atteso dagli shopping addict, il suo fondatore Javier Goyene nel 2020 ha deciso di lanciare una vera protesta contro il Black Friday per educare e aiutare i consumatori a capire il vero impatto ambientale delle loro scelte di acquisto. Per farlo ha organizzato una tavola rotonda supportata da una campagna IG in cui ha invitato tutti gli utenti a condividere le proprie attività sostenibili e le proprie proposte alternative al Black Friday. Per viralizzare e supportare la campagna ha coinvolto il poeta, performer e regista Tom Foolery che ha lanciato una sua performance “The Great Realisation” sulla piattaforma Youtube che in sole 5 settimane ha raggiunto più di 60 milioni di utenti.

Scrivici
Chiamaci