Fatti creativi – Newsletter Settembre

Dopo nove mesi di gestazione, tra analisi, incontri e discussioni, il tuo business è finalmente nato! Da perfetto “genitore” hai pensato (quasi) a tutto: hai analizzato il mercato di riferimento, definito il tuo segmento e posizionamento, stabilito i tuoi obiettivi a breve/lungo termine e persino trovato le risorse iniziali per finanziarlo!

“Che carino! Come si chiama?”… se questa domanda te l’hanno fatta già in molti e ti ha subito messo in crisi, tranquillo non ti devi preoccupare, perché questa reazione è comunemente conosciuta come “stress da naming” e colpisce soprattutto chi, come te, per la prima volta dà vita a un progetto di business. Per risolvere questa situazione hai solo due vie d’uscita: o innescare il classico “toto-nome” tra parenti e amici, che però nel 99,99% dei casi ti confonderà ancora di più le idee, oppure rivolgerti a una seria agenzia di comunicazione che troverà il naming giusto per la tua attività.

Il Brand Naming è una delle fasi strategiche più importanti per un’impresa start up. La scelta del naming aziendale o relativo a un prodotto/servizio non è mai un’operazione semplice, ma frutto di una strategia di marketing molto più complessa il cui scopo è posizionare correttamente l’azienda in un determinato settore, distinguerla dai competitor, esprimere la sua identità e personalità, trasferire i suoi valori e punti di forza nel cuore e nella testa del consumatore.

Come avrai capito, si tratta di un’attività molto articolata in cui bisogna tener conto di tantissimi fattori: essa parte sempre dalla ricerca e dall’analisi, per poi arrivare alla “creatività”, ossia allo sviluppo di una serie di proposte di naming in grado di connotare il brand in termini di unicità, originalità e riconoscibilità sul mercato.

Se è questo tutto ciò che vorresti comunicare della tua impresa e della tua attività, affidati a VPGD Comunicazione e arriverai al battesimo del tuo Brand con un naming davvero vincente!

Scrivici
Chiamaci