Fatti Creativi | Newsletter Settembre 2023

Sei anche tu tra quelle persone che appena tornate dalle ferie non riesce ad ingranare la marcia e a focalizzare subito sulle proprie priorità lavorative? Non ti preoccupare, sappi che non sei il solo… anzi c’è chi sta molto, ma mooolto peggio di te. Pensa che il nostro programmatore ha passato tutta la prima giornata di rientro in cannottiera e ciabatte da mare! Ma nemmeno il nostro project manager stava meglio, l’abbiamo trovato in pausa pranzo davanti al calendario mentre contava i giorni che mancano alle ferie natalizie… 

Tutto questo ha un nome. C’è chi la chiama “Sindrome da rientro a lavoro”, o chi utilizza la famosa espressione anglosassone “Vacation Blues”. Nonostante siano due sinonimi, noi preferiamo il termine inglese perché sintetizza perfettamente lo stato emotivo di tristezza, stanchezza, stordimento e calo di attenzione, ansia o senso di apatia di chi è appena tornato dalle vacanze.

Passare dalla spiaggia alla scrivania non è affatto semplice, soprattutto se si hanno tanti progetti in sospeso o che si erano messi in stand by proprio prima di partire. Il nostro consiglio è quindi di riprendere il ritmo lavorativo un po’ alla volta, gradualmente e senza sovraccaricarti di appuntamenti, soprattutto se sei rientrato solo da qualche giorno.

Vuoi riprendere in mano i progetti di comunicazione in agenda in maniera “soft” e senza ansia da prestazione? Keep Calm and call VPGD! I giorni di ferie sono finiti ma, non ti preoccupare, il nostro team è specializzato in strategie no stress.

Scrivici
Chiamaci