Fatti creativi – Newsletter Ottobre

La notte più lugubre dell’anno sta per arrivare, ma in agenzia c’è sempre un gran da fare. Un “logo malefico” ha appena bussato alla porta, ridacchiando a tutto il team “sotto a chi tocca?”. Alla sua vista il CEO Mannaro ha preso a morsi lo schermo, mentre la nostra art director si è messa a urlate “ti prego, stai fermo!”. Ma per fortuna questo è solo un ritornello, scritto dalla copy per scongiurare il fardello. Perché Halloween una notte sola dura, mentre con quel logo la vita del Brand è proprio una sventura.

Questo mese abbiamo voluto introdurre il tema della newsletter in modo scanzonato perché ad Halloween tutto è concesso, anche avere un logo “spaventoso”. Ma, finita la festa, i problemi restano e a pagarne il conto è l’immagine dell’azienda. È un argomento che ci sta molto a cuore, in quanto il logo design è un’attività fondamentale nel processo di creazione dell’identità di Brand, che non può essere messa in secondo piano, trascurata o lasciata nelle mani di persone poco esperte.

Il logo, infatti, contribuisce in maniera significativa a costruire l’identità della Marca, ne esprime il suo carattere e i suoi valori distintivi differenziandola dai competitor. È un elemento così importante che va trattato con la massima cura e attenzione, progettato seguendo regole ben precise e valorizzato con le giuste competenze professionali.

Nella nostra agenzia, prima di iniziare la progettazione e di realizzare una proposta grafica, partiamo sempre dall’analisi del brief e degli obiettivi del cliente, per poi passare alle ricerche di mercato e allo studio dei competitor. Questo primo step è il momento chiave più importante dell’intero processo di logo design, durante il quale definiamo tutti gli elementi su cui andare a costruire un marchio efficace, riconoscibile e davvero distintivo.

Vuoi evitare il rischio che anche il tuo logo finisca nella classifica “Brand Mostruosi 2019”? Chiamaci, il team VPGD ha l’antidoto giusto a questo.

Scrivici
Chiamaci