Fatti Creativi | Newsletter Marzo 2024

Sbagliando si impara. Lo conosciamo tutti questo vecchio proverbio che i nostri nonni e genitori ci hanno ripetuto chissà quante volte! Una grande verità, che vale non solo nella vita ma anche nella gestione quotidiana di tutte le attività di marketing e di comunicazione sui social, dove l’errore è dietro l’angolo per tutti, persino per noi addetti ai lavori. 

 E allora cosa bisogna fare per evitare “figuracce” colossali e non rovinare la propria reputazione on line?  

Il nostro primo consiglio per gestire in modo corretto i propri profili aziendali sui social è imparare dai propri errori e da quelli degli altri. Perché, come abbiamo detto all’inizio, tutti possono scivolare in un epic fail, dai grandi brand alle piccole e medie imprese. Ma per non ricadere nello stesso errore, o farne uno ancora peggiore, è fondamentale conoscere molto bene il mezzo attraverso cui si comunica.

Se non si conoscono le regole, prima o poi, si rischia infatti di sbagliare e di scatenare un vero putiferio tra i componenti della propria community. Un esempio? A volte basta davvero poco. Un grossolano errore grammaticale. Una battuta un po’ frivola che però suona un po’ sessista. Una foto ritoccata male ma postata in fretta tanto “nessuno se ne accorge”. Un contenuto video ritenuto “simpatico”, ma non coerente con la propria strategia editoriale. Oppure un tono troppo autoreferenziale nelle proprie comunicazioni.

Errori sicuramente in “buona fede” che però rilevano una grande disattenzione e una forte sottovalutazione delle possibili conseguenze negative sulla propria brand reputation on line. Prevenirli, come diciamo sempre noi, è meglio che curarli! Quindi, se hai qualche dubbio sulla gestione dei tuoi social media, contattaci!

Scrivici
Chiamaci