Fatti Creativi | Newsletter Luglio 2020

Sei indeciso tra prenotare quindici giorni al mare, fare un piccolo tour tra i borghi antichi, oppure rifugiarti in un’accogliente baita in montagna? Se come noi ancora non hai pianificato nulla per le tue vacanze estive, è questo il momento giusto per compiere insieme un nuovo viaggio nel marketing e raggiungere il cuore dei tuoi clienti e consumatori. 

Per un attimo lascia stare depliant e mappe turistiche, perché oggi vogliamo concentrarci sul Customer Journey, ossia sul percorso che compie un cliente per soddisfare un suo determinato bisogno. Si tratta di un itinerario molto dinamico e segmentato, in cui il potenziale cliente si trova a interagire continuamente con l’azienda, per capire cosa offre e se un suo prodotto o servizio è capace di rispondere alle sue particolari necessità. Il punto di arrivo di questo percorso non è semplicemente la vendita, ma la creazione e il consolidamento di un legame di fiducia nel tempo.

Ti sei mai chiesto che tipo di viaggio compiono i tuoi clienti (o potenziale tali) per arrivare a te?

Bene, è proprio da questo che partiremo per definire strategicamente la mappatura dell’itinerario (offline e online) che ogni giorno viene compiuto dal target mentre sta maturando una determinata decisione d’acquisto, tenendo conto di tutti i touchpoint possibili, cioè dei principali momenti di contatto, sia fisici che digitali, che incontra durante il suo percorso. Al centro di questo viaggio c’è l’individuazione delle “Personas”, ossia degli archetipi di clienti o “clienti tipo”, suddivisi in base alle loro specifiche caratteristiche, necessità, aspirazioni, interessi e comportamenti.  La loro approfondita conoscenza è di fondamentale importanza per sviluppare efficaci strategie di marketing, evitando inutili sprechi di budget.

Non vuoi rischiare di perderti durante il percorso?
Contattaci per una consulenza. Il team VPGD sarà accanto a te in questo straordinario viaggio.

Scrivici
Chiamaci