Da solo, il sito non basta: ecco perchè investire nella SEO

Dar vita ad un sito internet assume valore e veicola nuovi profitti alla tua azienda solo se supportato da un’efficace strategia SEO. La SEO, che sta per Search Engine Optimization, racchiude tutte le attività che mirano a posizionare il tuo sito tra i primi risultati dei motori di ricerca, in particolare di Google. Per avere successo con il tuo business online la parola d’ordine è visibilità. A prescindere da quale tipo di attività tu voglia svolgere è fondamentale che i tuoi contenuti siano facilmente visibili dagli utenti del web. Se così non fosse il tuo sito risulterebbe assolutamente inutile.

Parlavamo dell’importanza di posizionare un sito tra i primi risultati di Google. Secondo una recente ricerca circa il 90% degli utenti di Google si soffermano esclusivamente sulla prima pagina dei risultati relativi alla query digitata. Tieni bene a mente che ogni giorni Google raccoglie circa 6 miliardi di ricerche. Il che equivale a dire che quotidianamente i siti ottimizzati in maniera corretta e professionale, hanno elevate probabilità di convogliare traffico utile verso le proprie pagine. Traffico utile si traduce in clienti potenziali per la tua attività.

Ottimizzare significa fondamentalmente rendere visibili i tuoi contenuti alle persone realmente interessate ai beni o ai servizi offerti dalla tua azienda. Dunque non curare l’aspetto dell’ottimizzazione SEO risulterebbe essere un vero e proprio passo falso nella tua scalata verso il successo online. C’è da precisare che la SEO non è l’unica strategia di web marketing che è essenziale attuare per far crescere un business su internet. Strumenti come l’email marketing o il social media marketing possono risultare estremamente utili per raggiungere ampie fasce di pubblico targettizzato ed interessato alla tua attività.

Esistono diversi aspetti su cui la SEO può andare ad operare. Essi si dividono essenzialmente in due macro categorie: SEO on-page e SEO off-page. La SEO on Page mira ad ottimizzare alcuni elementi delle pagine di cui si compone il sito come le keywords, i contenuti e la struttura degli URL. La SEO Off page invece ha come obiettivo quello di creare una fitta rete di collegamenti e link esterni che rimandino al tuo sito. I risultati straordinari prodotti da una strategia SEO seria e professionale sono durevoli nel tempo ma frutto di un processo di crescita lento e graduale.

Cerchiamo di analizzare nel dettaglio, quali strategie ed operazioni, un professionista della SEO andrà ad attuare per rendere il tuo sito visibile e posizionato in maniera efficace sui motori di ricerca:

– Strategia SEO local: prima dell’avvento di internet e dell’uso degli smartphone gran parte delle ricerche locali venivano effettuate sugli elenchi delle Pagine Gialle. Oggi la situazione è nettamente cambiata. Se ti trovi a Milano e hai bisogno di conoscere la pizzeria napoletana a te più vicina, la prima cosa che ti verrà in mente di fare sarà quella di digitare la query ” pizzeria napoletana a Milano” su Google. Comprenderai bene che, anche in presenza di ricerche geolocalizzate risulta fondamentale posizionarsi tra i primi posti dei risultati di ricerca. La SEO local comprende interventi On Page ed operazioni esterne al sito.

– Individuare le giuste keywords: strutturare i contenuti di un sito web non è un’operazione semplice. Il professionista della SEO da te incaricato avrà il compito di analizzare quali parole chiave il tuo target di clienti tende a ricercare più frequentemente, facendo attenzione anche alle keywords utilizzate dai tuoi principali competitors.
A tal proposito esistono alcuni strumenti gratuiti come Suggest MRx oppure AnswerThePublic, in grado di indicare quali sono le parole chiave più gettonate in relazione ad un determinato argomento.

– Creare una fitta rete di link esterni che rimandino al tuo sito: risulta essere un’attività molto delicata. Se messa in atto in maniera errata può comportare un vero e proprio declassamento nel rank generale di Google. Il modo più sicuro e naturale con cui costruire una solida e sana struttura di backlink al tuo sito comprende la possibilità di rilasciare interviste in cui parlare del proprio business all’interno di portali che operano nel tuo stesso settore di attività. Se ad esempio vuoi promuovere il tuo ristorante, rilasciare un’intervista ad una rivista specializzata di cucina potrebbe essere un’ottima strategia. E’ importante osservare sempre il comportamento dei tuoi concorrenti. Con uno strumento come Majestic SEO è possibile monitorare la loro rete di backlink.

Fare SEO in maniera efficace e professionale richiede una lunga preparazione ed un approfondito percorso di studi. La scelta migliore risulta dunque essere quella di affidarsi a dei professionisti del settore come i nostri della VPGD Comunicazione. Non affidarti a strategie SEO fai da te ma scegli di investire per il futuro della tua azienda. Non sfruttare fin da subito l’enorme potenziale offerto da un’ottimizzazione SEO professionale equivale a perdere un’ enorme quantità di traffico utile verso i prodotti ed i servizi che la tua azienda offre.

Scrivici
Chiamaci