Consigli utili per creare un logo efficace per la tua azienda

Creare un logo efficace per molte aziende è un’impresa ardua, poiché in esso deve essere racchiusa tutta l’identità aziendale. Un logo in cui immagine e testo si abbracciano armonicamente fino a rendersi distinguibili, in certi casi anche unici nel loro insieme.

 

Un simbolo può racchiudere tanto significato per un’azienda? Certo che sì! Basti pensare ai più grandi marchi che subito ci riportano alla mente le peculiarità di quell’azienda. Per creare un logo efficace però, è necessario capirne le peculiarità.

 

Che cos’è un logo?
Un logo, un marchio è l’unione di due componenti, una grafica e una testuale, rispettivamente dette “marchio” e “logotipo”. Detta così sembra facile, ma un marchio è una rappresentazione grafica di un’azienda, un prodotto o anche di un libero professionista e di qui la sua importanza fondamentale poiché deve essere in grado di esprimere l’anima dell’impresa, ossia i valori, missione e visione aziendali.

 

Quali sono le caratteristiche di un logo efficace?
Realizzare un logo aziendale richiede un serio approfondimento e la sua realizzazione è frutto di un lavoro impegnativo, ma in generale tutti i loghi devono rispettare determinate regole per risultare efficaci:
1. Semplice. La semplicità è molto complicata. Con questo gioco di parole si intende dire che semplificare, risulta essere un processo difficile, in particolare riguardo la realizzazione del logo aziendale. Un marchio semplice, privo di dettagli inutili, è riconoscibile e facile da ricordare e da riprodurre. Elementi aggiuntivi potrebbero essere controproducenti, perché più sono e più sarà difficile ricordarseli tutti. Inoltre, può succedere che tali elementi possano essere confusi con qualcos’altro, che non c’entri nulla con l’azienda e questo sarebbe un vero e proprio disastro.
E i colori? I colori del logo devono essere pochi e che stiano bene insieme! La scelta cromatica deve essere oculata e in linea all’identità aziendale e non più di tre. Lasciamo l’arcobaleno dove sta.

 

2. Memorabile. Che sia un simbolo o una caratteristica del proprio business o addirittura il prodotto stesso, un marchio deve rimanere impresso nella mente. Se l’azienda ha un nome semplice e d’impatto, si può utilizzare benissimo nel logo. Il processo mentale fondamentale è quello di selezionare gli elementi distintivi e scegliere quello più adatto per creare un logo efficace.

 

3. Durevole. Non bisogna affidarsi alle mode, non bisogna correre dietro ai trend. Il logo è qualcosa che resterà per molto tempo, sempre attuale e in grado di garantire unicità all’immagine aziendale. Perciò si deve creare qualcosa di non scontato e nemmeno per forza originale, ma riconoscibile immediatamente.

 

4. Modulabile. Un logo deve adattarsi, e quindi deve essere modulabile, a vari tipi di formato della comunicazione. Deve essere sempre presente nella pubblicità aziendale, che sia un manifesto o un banner online, e soprattutto chiaro, leggibile e ben visibile in tutti i tipi di formato. Infatti, ogni logo deve essere realizzato con grafica vettoriale, al fine di adempiere a tutte le mansioni qui sopra elencate.

 

5. Calzante. Un logo deve essere coerente con l’attività aziendale o con il nome dell’azienda. Il marchio di una catena di fast food potrebbe essere un hamburger, poiché rappresenta il prodotto principale del proprio business. L’associazione tra il brand, l’azienda e il prodotto in questo modo risulta immediata. Così come un’azienda che produce giocattoli inserirà delle componenti infantili nel logo, che lo rende appunto appropriato e trasmette efficacemente quella che è l’identità aziendale.

 

Guardare, ma non copiare!
Se non abbiamo un’idea precisa di come strutturare il logo dell’azienda, è sempre utile prendere ispirazione dalle grandi aziende. Capire cosa hanno messo in risalto, se il nome o il prodotto o se hanno selezionato un elemento distintivo affine all’identità aziendale. Attenzione. Guardare, ma non copiare! Copiare il logo di un’altra azienda toglie sistematicamente valore alla vostra, poiché verrà associato sempre alla fonte originaria, facendo della vostra impresa una mera imitazione.

 

Un profondo significato, in un minuscolo spazio vitale.
Quando parliamo di un brand, di un marchio, ci sovvengono tutti quelli che sono i valori, l’identità e, a seconda dell’azienda, anche i sapori di una determinata azienda. Il valore intrinseco del logo, del marchio aziendale non lo troviamo nelle sue fattezze, se sia bello o brutto, ma in quello che trasmette. Il concetto di bello, soprattutto nel marketing, è un qualcosa che deve essere rielaborato. Non è detto che una cosa bella funzioni per forza. Un logo può essere bello, ma finirà nel dimenticatoio qualora non dovesse trasmettere qualcosa di significativo. Il logo trasmette lo spirito dell’azienda.

 

Un lavoro da professionisti.
Visita il nostro sito e scopri come nella nostra agenzia poniamo la massima attenzione nella realizzazione del logo aziendale, poiché sappiamo il valore fondamentale che assume per la vita stessa dell’azienda. Per saperne di più su come realizzare il logo aziendale e tutti gli altri servizi della nostra agenzia, clicca qui. Professionisti, specializzati da anni nel settore, si dedicano a tutti gli aspetti che abbiamo citato. Effettuiamo un’analisi accurata della vostra azienda e realizziamo un prodotto che sia l’esatta espressione della vostra idea aziendale, di quello che desiderate trasmettere. Per qualsiasi informazione puoi contattarci anche all’indirizzo mail commerciale@vpgd.it o chiamarci al numero di telefono 06 93 56 39 71, potremo assisterti e se vorrai fissare una consulenza gratuita per la tua impresa. Ti aspettiamo!

Scrivici
Chiamaci