Come iniziare a fare business (bene) su Facebook

Facebook è entrato nelle nostre vite. È diventato parte integrante dei nostri momenti di svago, delle nostre pause dal lavoro. Siamo nel nostro bar preferito, aspettando un buon caffè seduti al tavolino all’aperto e mentre ci godiamo un po’ di sole con il nostro smartphone, tablet o laptop scorriamo la bacheca di Facebook. Vediamo foto di amici, post sul tempo, sulle celebrità sul governo e…eccola: la prima inserzione pubblicitaria.

 

La cosa incredibile è che è proprio quello di cui siamo interessati, ma com’è possibile?
Non è un mistero ormai che la pubblicità che ci appare online è profilata attraverso le nostre ricerche che facciamo sul web. Ad esempio, qualora effettuassimo una ricerca su “stivali invernali marroni” è probabile che mentre navighiamo su Facebook ci appiano offerte su vari tipi di stivali, affini alla nostra ricerca.
Fare business su Facebook oggi non è una prerogativa solo delle grandi multinazionali, ma è fondamentale anche per le piccole e medie imprese che vogliono incrementare il proprio business.

Come fare (bene) business su Facebook?
Ti dico solo quello che questo articolo non è: una guida tecnica su come fare le inserzioni con la suite business di Facebook. Ci sono migliaia di guide online che ti spiegano passo, passo, come creare un’inserzione su Facebook. Qui invece andremo a vedere come elaborare una strategia per le tue inserzioni, come pensare il tuo business sui social network.

Sei pronto? Dai, cominciamo!
Immaginiamo di avere un negozio che vende prodotti vegani (vanno molto questo periodo), se vuoi costruire la tua presenza sui social da dove devi cominciare?

Crea la presenza della tua attività.

Partiamo dalle basi, per prima cosa devi costruire la tua presenza sui social media, quindi cominciare col creare la tua pagina aziendale. “Bella scoperta” penserai, ma è fondamentale avere una stazione centrale dove far arrivare i tuoi clienti che si trovano al bar, alla fermata del bus o a casa e navigano su Facebook. Ricorda che la tua pagina aziendale deve trasmettere professionalità, ma non freddezza. Dunque, come foto profilo metti il logo della tua azienda e come copertina cerca di realizzare una grafica professionale. Usa ogni elemento della pagina per valorizzare la tua azienda, per esempio nella foto di copertina potresti inserire una prospettiva del tuo ufficio, se pensi che sia un luogo che possa invogliare le persone a contattarti. Oppure potresti inserire il tuo prodotto, come nel caso avessi un business di prodotti vegani. Valorizzare il prodotto mediante grafiche di qualità ti può aiutare a trasmettere il giusto valore del tuo prodotto e a stimolare la curiosità nell’utente.
P.S. Ricorda di rispettare i formati: immagine profilo 1080×1080 pixel (quadrata) e 820×462 pixel per l’immagine di copertina è l’opzione migliore in questo momento.

Identifica il tuo pubblico.
Forse è la cosa più importante. Per riuscire a realizzare una strategia di successo devi conoscere il tuo pubblico. Sicuramente, se hai anni di attività alle spalle sicuramente sai a chi è destinato il tuo prodotto. Ma adesso si tratta di comunicare a moltissime persone che non ti conoscono per niente. Fortunatamente con Business Manager di Facebook puoi profilare il tuo pubblico per età genere, interessi, dati demografici, settori e altre caratteristiche che rendono la tua promozione sui social media sempre più efficace.

Cos’è Business Manager di Facebook?
È la piattaforma di Facebook per creare le tue campagne pubblicitarie, per gestire le inserzioni e per monitorare l’andamento della tua attività sui social media. Basta creare un account e registrare il metodo di pagamento. Per utilizzarlo al meglio ti consiglio di leggere una guida online, perché è uno strumento tecnico che cambia in continuazione, di cui hai bisogno di impratichirti.

Ecco la guida direttamente dal sito di Facebook https://bit.ly/2mLzBrN
Ti aiuterà a capire come realizzare il tuo account e le tue inserzione per il tuo business in poco tempo. Vale la pena spendere ancora quale minuto per la lettura!

Crea contenuti di valore.
Bene adesso hai la tua pagina, il tuo account pubblicitario con cui gestire le promozioni sulla tua pagina. E ora? Beh, non ti resta che cominciare a riempire la tua pagina. Ma non intendiamo intasare la bacheca delle persone, giusto? Immagine che un nostro potenziale cliente stia scorrendo la sua bacheca in santa pace, ed è inondato in continuazione dei nostri post. Per giunta, senza alcun tipo di valore per loro, con un semplice “buongiorno” e una foto di noi con il nostro prodotto in mano. Dopo qualche insulto probabilmente ci toglierebbe anche il follow.

Quello che devi assolutamente fare per la tua pagina è creare contenuti che siano utili, piacevoli e vicini al tuo pubblico. Devi suscitare interesse nei loro confronti e devi allo stesso modo incuriosirli. Non solo, questo tipo di attività ti serve anche per creare legami duraturi con chi ti conosce già, facendo sentire loro la tua presenza. Perché, ormai, tu sei parte delle loro vite e loro della tua. Potresti cominciare con una bella campagna like, in promozione della tua pagina. Più “mi piace”, più persone alle quali puoi mostrare i tuoi prodotti, o far provare il tuo servizio. Realizza poi, dei post pertinenti e il formato giusto per i post su Facebook 1200×628 pixel, in linea con il tuo business, con una tempistica precisa.
Questa è forse la parte più complicata per la tua pagina aziendale: creare una lista di contenuti, argomenti, ricorrenze, occasioni su cui incentrare e programmare la tua comunicazione. Questa è la creazione di un piano editoriale. Ovviamente non ti si chiedi di realizzare un piano editoriale complesso, ma pertinente e in linea agli interessi del tuo pubblico.

Crea la strategia
Adesso il gioco si fa duro: è il momento di vendere. Come per il tuo negozio, per la tua agenzia o per il tuo business in generale, devi realizzare una strategia di marketing mirata ed efficace, che sia in grado di darti i risultati che cerchi. Per prima cosa, per ottenere la giusta visibilità sui social media, devi realizzare il tuo “Funnel” di vendita.
Il concetto di Funnel nel marketing è molto utilizzato per identificare per percorso di vendita online che ti permette di trasformare il semplice utente che naviga online, in un cliente pagante per la tua attività. Adesso ci sono mille modi di realizzare i Funnel, ma per la tua attività potresti realizzarne uno semplice con pochi passaggi. Ad esempio, puoi realizzare una campagna di raccolta lead, in cui inviti i tuoi potenziali consumatori a darti il loro numero di telefono ed e-mail, in cambio di uno sconto, un prodotto in omaggio, una consulenza gratuita.
Così facendo, inviti sempre più persone a provare il tuo prodotto o servizio ed in più hai la possibilità di ricontattarli in futuro con nuove proposte vantaggiose. Quindi, persone che si sono dimostrate interessate al tuo prodotto, ma non sono diventate parte della tua clientela, hai sempre la possibilità di trasformale perché hai ottenuto un contatto diretto con loro. Magari non sono interessati oggi, ma forse domani sì…

Alimenta la community
Adesso hai un gruppo di persone che, condividono gli stessi interessi e hanno provato il tuo prodotto. Hai una grande opportunità, quella di poter alimentare l’interesse sul tuo prodotto o servizio e, ancora meglio, riuscire a gestire qualsiasi tipo di “crisi”. Se un tuo cliente non è rimasto soddisfatto e lo esplicita nei commenti, o lo posta sul proprio diario taggando la tua azienda, puoi subito intervenire e risolvere il problema. La tua community è uno strumento importante per dare valore al tuo servizio clienti, non solo per il tuo prodotto, ma anche per stare vicino alle necessità dei tuoi clienti. Un cliente al quale hai risolto un problema, magari anche offrendogli un prodotto o servizio in omaggio o scontato, si sentirà preso in grande considerazione dalla tua azienda. La community è un grande strumento per mantenere alta l’attenzione sul tuo brand e sul tuo lavoro, creando ascolto e vicinanza. Per questi motivi devi sempre alimentarla con le tue nuove proposte, con nuovi contest e sondaggi, al fine di migliorare sempre di più l’andamento del tuo business ed avere clienti sempre più soddisfatti.

Hai tempo per gestire la tua pubblicità online?
Come hai potuto leggere fino a questo momento, i passi necessari per creare la tua brand reputation e vendere i tuoi prodotti sui social media non sono proprio semplicissimi e nemmeno così immediati.
Sono sicuro che il tuo lavoro occupa la gran parte del tuo tempo e quando sei a casa, l’unica cosa che vorresti fare è goderti i piccoli piaceri che rendono speciale la tua vita, qualsiasi essi siano. Non credo che, appena tornato a casa dopo una giornata di lavoro ti siedi sul tuo divano in relax, tu abbia voglia di aprire il tuo pc e metterti a creare inserzioni, cercare e scrivere articoli interessanti per la tua pagina, realizzare una grafica ad-hoc con i giusti formati e di ottima qualità. Quello che vuoi davvero è rilassarti e prenderti il resto della giornata per te, non è così?

La soluzione che potrebbe essere la vera svolta per il tuo business è affidare la tua comunicazione social ai professionisti del mestiere.
Nella nostra agenzia abbiamo aiutati più di 400 aziende a sviluppare la loro idea di brand e a comunicarla in modo strategico ed efficace.
La nostra forza è lavorare in totale sinergia con i nostri clienti e mettergli a disposizione la nostra esperienza di quindici anni nel settore della comunicazione del marketing.
Contattaci ora e chiedici una consulenza social gratuita, potremmo aiutarti a capire le operazioni più giuste per te e la tua azienda e darti i consigli giusti per migliorare la tua efficacia su Facebook.
Scrivici a commerciale@vpgd.it o chiamaci al numero 06 93 56 39 71
Affidati al nostro team di professionisti e espandi il tuo business sui social media!

Scrivici
Chiamaci