Come gestire una competition su Facebook e creare business (senza infrangere le regole!)

Se volete realizzare una competition su Facebook, facendo in modo che le diverse regole fondamentali siano rispettate, vi invitiamo a prendere nota di alcuni dei nostri consigli in modo tale da gestire il tutto in modo corretto, prevenendo una serie di errori che potrebbero mandare all’aria tutti i diversi sforzi che state compiendo.

 

Cosa si intende per competition

La competition è un contenuto il cui scopo finale è abbastanza semplice: intrattenere e informare i propri utenti di Facebook su un prodotto o servizio particolare che viene offerto dalla propria impresa.

 

Occorre prestare però la massima attenzione, dato che la gara virtuale dleve essere completamente differente dal classico post pubblicitario.

 

In questo caso, infatti, occorre prestare la massima attenzione alle diverse regole che devono essere seguite per fare in modo che il risultato finale possa essere un vero e proprio successo e non si rischi di mancare di rispetto alle regole che caratterizzano questo contenuto social.

 

Le regole che devono essere rispettate per la competition

Per la realizzazione di un concorso che rispetti sempre le regole occorre prendere in considerazione tutte le svariate direttive che vengono impostate da parte di Facebook.

 

Queste linee guida sono sempre nuove e proprio per tale motivo, prima di avviare un bando sulla propria pagina aziendale, occorre cercare di aggiornarsi su questi parametri.

 

Esiste una pagina molto utile che deve essere consultata in modo tale da prevenire una serie di imprecisioni ovvero in questo indirizzo web sono presenti tutte le direttive che vengono rese note da parte di Facebook. Grazie a queste informazioni si potrà creare un contenuto che potrà essere mantenuto attivo e visibile senza rischiare che questo possa essere oggetto della segnalazione al centro assistenza di Facebook con tanto di rimozione del contenuto e cancellazione della pagina.

 

Un consiglio: per ogni concorso social sarà opportuno rileggere le normative su quella pagina, rimanendo sempre al passo con le nuove regole oggetto di repentini e inaspettati cambiamenti.

 

 

Piccole regole per una buona competition su Facebook

Quando si deve creare una buona competition è sempre bene rispettare una piccola serie di regole le quali assicurano un risultato finale di prima qualità.

 

Esse sono:

. evitare di taggare il post a un utente o gruppo di essi;
. inserire il regolamento e termini di Facebook per partecipare a codesto evento;
. non costringere gli utenti ad apprezzare o condividere il contenuto del concorso;
. non sfruttare la cronologia dei propri utenti a proprio vantaggio;
. puntare su un contenuto originale che deve essere privo di elementi copiati da altre strategie similari;
. scegliere con cura il target di riferimento;
. offrire un premio per aver partecipato al concorso, prendendo in considerazione i prodotti che vengono venduti dalla propria impresa;
. selezionare con cura un tipo di offerta come premio per aver semplicemente partecipato alla competition rispettando le regole.

 

Si tratta di una serie di punti chiave che hanno uno scopo ben preciso, ovvero riuscire a ottenere la massima visibilità all’interno di Facebook, creando quidi un contenuto che sarà realmente preso in considerazione e che consente di evitare provvedimenti da parte di Facebook che andrebbero a danneggiare, in modo negativo, il lavoro svolto fino a quel preciso istante.

 

Il metodo per creare una buona competition

Per creare una buona strategia di.questo genere partite sempre dal tipo di premio che volete mettere in palio in modo tale che possiate avere un’idea ben precisa del contenuto.

 

Procedete poi con la scelta di termini e contenuti multimediali che avranno lo scopo di attrarre parecchio la vostra utenza.
Dovrete fare in modo che il contenuto venga compreso subito e allo stesso tempo apprezzato al massimo: fare in modo che il maggior numero di utenti prenda parte alla gara non deve essere lo scopo finale, dato che il vostro obiettivo deve essere quello che consiste nel catturare l’attenzione del vostro target di riferimento e non di utenti casuali.

 

Scegliete poi un buon software che vi permetta di immagazzinare dati di partecipazione degli utenti di Facebook che prendono parte alla competition, garantendo quindi l’estrazione corretta e non volontaria del vincitore, dando a tutti le stesse possibilità di conseguire il premio finale messo da voi in palio.

 

In questo modo avrete la sicurezza del fatto che il concorson su Facebook possa essere creato in modo ottimale: ricordatevi di inserire anche la data di termine dell’evento e quella di estrazione del vincitore del premio in modo tale che il vostro lavoro non passi assolutamente inosservato.

 

Se volete realizzare un lavoro che possa essere definito come ottimale potrete fare affidamento sulla nostra agenzia web che si occuperà di realizzare una competition che sarà in linea con le vostre direttive prendendo in considerazione i diversi aspetti che riguardano il prodotto che voi offrite ai clienti, le vostre richieste e soprattutto il target al quale avete intenzione di riferirvi realizzando appunto la competition su Facebook che possa essere definita come perfetta sotto ogni ottica.

Scrivici
Chiamaci