Audit SEO per il sito web – Consigli utili

Un Audit SEO è davvero importante per ogni realtà che vuole essere competitiva sul web. Il posizionamento SEO organico permette di comparire nelle prime posizioni e quindi di ricevere traffico. Grazie a un’analisi SEO ben strutturata è possibile individuare le posizioni di forza e di debolezza di un sito web, capire dove e come agire per migliorarne il rendimento e così compiere aggiustamenti mirati e personalizzati.

L’importanza di un Audit SEO

Con una SEO Audit ben strutturata si possono produrre risultati ottimali per gli algoritmi di ricerca analizzando tantissimi fattori come:

  • SEO on Page.
  • Titoli e metadati.
  • Link interni.
  • Contenuti obsoleti.

e molto altro. In questo modo è possibile comprendere l’andamento di un sito web valutando quantità e qualità del traffico organico. È inoltre possibile mettere il tutto in relazione alle:

  • Keyword di atterraggio, ovvero quelle utilizzate dagli utenti per entrare nel sito.
  • Qualità delle keyword posizionate nelle pagine e nei contenuti del sito.

Grazie a tutti questi dati sarà poi possibile, per un professionista, individuare le aree di azione più indicate.

L’analisi comparativa

Grazie a un Audit SEO ben fatto si possono avere parametri specifici sui quali basarsi e questo permette, anche, di portare avanti un’analisi comparativa su base annua.

Con un approccio data driven sarà quindi possibile capire come un sito web abbia performato in un anno, quali sono le pagine che stanno, acquisendo nuove visite, quali stanno perdendo in performance e determinare se il sito è in una fase di stallo, crescita o decrescita. In questo modo si possono avere metriche specifiche da rapportare alle KPI aziendali.

Quali sono i dati a cui prestare attenzione?

Esistono dei dati ai quali si deve prestare attenzione per avere un vero vantaggio sui competitor, sono pochi ma possono fare la differenza! Oggi parleremo di quelli che esulano dai parametri SEO spesso utilizzati e vedremo come piccole ottimizzazioni ben pensate possono dare un boost a un qualsiasi sito.

Broken Link

Link corrotti o che non portano da nessuna parte sono davvero comuni nei siti e nelle reference di un blog ma devono essere eliminati al più presto. Un link corrotto continua ad operare in background e diminuisce la velocità di un sito e questo comporta diversi svantaggi:

  • Un sito più lento viene abbandonato spesso dall’utente.
  • Un sito lento ha un ranking SEO più basso e comparirà di meno nelle Query di ricerca.

Infine, Google potrebbe vedere questi link come minacce e abbassare ancor di più il ranking di un sito ben costruito e performante impedendogli di raggiungere i risultati sperati.

Le meta descrizioni e i tag

Tag duplicati e meta descrizioni poco performanti possono ridurre i visitatori di un sito. Considerare questi fattori vuol dire fornire agli spider dei motori di ricerca informazioni esaustive, chiare e univoche del contenuto di ogni pagina migliorandone considerevolmente il posizionamento.

Delle descrizioni coincise, capaci di racchiudere le giuste parole chiavi e che siano chiare e specifiche inoltre invitano l’utente all’azione, generano click e accessi al sito web in maniera organica.

Le immagini

Il web è un luogo visivo e le immagini sono uno strumento potentissimo per aumentare la SEO di un sito web. Ecco perché non può essere sottovalutata una loro analisi accurata. Con un Audit SEO ben sviluppato sarà possibile capire se:

  • Le dimensioni sono corrette;
  • Se il peso delle informazioni dell’immagine compromette la velocità di caricamento e l’esperienza utente.
  • Se le informazioni descrittive dell’immagine sono accurate e aiutano a migliorare la SEO (il materiale di testo alternativo aiuta i motori di ricerca a interpretare il contenuto dell’immagine).

Audit SEO: il punto della situazione

In questo articolo abbiamo affrontato solo alcuni degli aspetti di una SEO Audit ben strutturata, soffermandoci su alcuni aspetti che non tutti prendono in considerazione ma che non è assolutamente possibile definire come secondari.

Non è più possibile, infatti, basarsi solo sull’elaborazione costante di contenuti e su di un sito che sia responsive: oggi è richiesto un controllo su ogni singola struttura del sito al fine di applicare di volta in volta le impercettibili misure perfette per trasforma il rendimento complessivo della propria pianificazione SEO.

Scrivici
Chiamaci