Come creare su cPanel una nuova caselle di posta

Per prima cosa occorre accedere al cPanel tramite l’indirizzo http://nomedominio.it/cpanel (sostituire “nomedominio.it” con il vostro nome a dominio). Nel caso non funzionasse questo link perchè siete in una connessione aziendale con la porta 2082 chiusa potete accedere da http://cpanel.nomedominio.it

Nella schermata occorre inserire username e password che vi sono arrivate all’email principale dell’area clienti al momento dell’attivazione dell’ordine.

Una volta effettuato il login vi troverete nel cPanel. Per creare indirizzi email dovete cliccare nella sezione “Email accounts“:

cpanel

Una volta cliccato su “Email accounts” troverete questa schermata:

email_cPanel

Per creare l’indirizzo basta compilare i campi:

  • nel campo “Email:” si deve inserire il nome dell’email che volete creare (ad esempio, se volete creare la casella info@nomedominio.it dovete inserire info (come nell’immagine poco sopra)
  • nel campo “Password:” e “Password (again):” occorre inserire quella che sarà la password della casella. La password deve avere uno “Strength” (forza) di almeno 60 altrimenti il cPanel restituirà errore (vi consiglio di inserire anche un numero e un carattere speciale, esempio: ?”$!)
  • In “Mailbox Quota:” si deve inserire la quota della casella, cioè lo spazio massimo che potrà utilizzare. Ovviamente se il vostro spazio è di 200Mb ed inserite una quota di 500Mb, quando la casella arriverà a 200M si bloccherà perchè lo spazio di tutto l’account è pieno. Ovviamente va inserito uno spazio “utile” ai fini del NON bloccaggio dell’account totale.
  • Nel menu a tendina del dominio troverete altri domini nel caso aveste altri domini parcheggiati (in alias) sul principale. Scegliendo il dominio potete anche creare indirizzi email per questi domini aggiuntivi

A questo punto si può cliccare su “Create account” e la casella sarà creata (potete vederla appena sotto).

Dalla lista delle caselle create potete cambiare la password assegnata (“Change password“), cambiare la quota (“Change Quota“) e cancellare la casella (“Delete“). Attenzione a quest’ultima funzione perchè l’operazione non è reverisibile e cancellerà tutti i messaggi presenti nella casella.

lista_email_cPanel

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scrivici
Chiamaci