Restyling del marchio

Restyling marchio

Magari non ci hai mai pensato, ma il restyling del marchio può trasmettere nuova energia a tutto il tuo business. È difficile credere che un elemento così piccolo possa fare tanto, ma in realtà, è proprio così!
Il logo è elemento distintivo per eccellenza di un’azienda, trasmette subito i valori, il business e l’importanza dell’azienda. Di tanto in tanto, con i giusti tempi, il logo va rinnovato con lo scopo di iniettare una nuova linfa, che nutre anche l’immagine della azienda stessa.

 

Il restyling del marchio o logo aziendale
Il restyling del logo è qualcosa che vediamo fare costantemente alle grandi aziende, alle multinazionali, per dare maggiore appeal ad un logo che ha solcato gli anni, anche decenni e che doveva essere “svecchiato”.
È naturale che, dopo un ragionevole numero di anni un logo, seppur vincente, necessita di qualche “ritocco”, degli interventi mirati che consentono al marchio di uscirne ringiovanito ma mantenendo le caratteristiche fondamentali che hanno portato successi all’azienda che rappresenta.

 

Importante anche per le piccole e medie imprese
Tralasciamo adesso l’argomento delle multinazionali e pensiamo il restyling del logo in scala più ridotta.
Per le piccole e medie imprese, il rinnovamento del marchio non è meno fondamentale per dare più freschezza. Il tuo vecchio logo ti sembra datato, con uno stile superato e vuoi rinnovare la percezione stessa che il tuo pubblico ha della tua azienda? O magari  ci sono stati cambiamenti all’interno dell’azienda stessa che ne hanno mutato in un certo qual modo il business? Quando pensiamo ad un restyling del marchio dobbiamo sempre tenere a mente che il vecchio logo è conosciuto dai nostri clienti ed il nuovo progetto dovrà dare continuità al nostro passato. Nonostante il cambiamento, il pubblico al quale facciamo riferimento deve comunque riconoscerlo.

 

Lo studio prima del restyling
Il logo è talmente presente in tutti i tuoi materiali pubblicitari che non può che rivestire un’importanza fondamentale per la tua azienda. Ciò comporta che un restyling del nostro logo non si può improvvisare, poiché alla base c’è sempre un’analisi dei mutamenti di mercato e del nostro pubblico ed il nostro obiettivo è consolidare la nostra posizione e allargare il nostro business. Il logo qui gioca un ruolo fondamentale, perché rappresenta l’elemento di presentazione della nostra azienda, il biglietto da visita, ovvero la prima cosa che il potenziale cliente vede e che lo rimandi a noi. Sicuramente il vecchio logo, quello che cerchiamo di migliorare, racchiude in sé i valori cardine della nostra attività ed è necessario che l’opera di rinnovamento non vada ad intaccali, anzi, il nuovo progetto dovrà rafforzare i valori aziendali e aggiungere modernità al logo.
L’analisi del contesto di mercato serve proprio a capire in che direzione andare per poter effettuare un restyling di successo, evitando salti nel vuoto che, oltre che inutili, sono altamente rischiosi.

 

Cosa cambiare?
Dopo aver effettuato un attento studio del nostro contesto di mercato, è giunta l’ora di lavorare sul nostro marchio, ormai secondo noi da cambiare, e cominciare l’opera di ringiovanimento. Di per sé, per creare un logo a monte bisogna seguire delle coordinate precise.
Utilizzare un unico font per non creare confusione alla vista del logo.
Non utilizzare troppi colori, generalmente non più di tre.
Non “caricare” di elementi il logo aziendale, al fine di non distrarre dall’elemento principale e per essere ricordato più facilmente.
Inserire un payoff, qualora ne possedessimo uno di valore (altrimenti dobbiamo cambiare anche quello!)
Se il nostro vecchio logo non rispetta queste direttive generali, abbiamo già un’idea di dove intervenire per migliorarlo. Di solito per dare una linea più moderna e aggiornata del logo e di conseguenza dell’azienda, si ricerca di snellire degli elementi superflui e focalizzare l’attenzione sugli elementi rappresentativi cromatici e testuali del brand.

 

Affida il restyling del tuo logo ai professionisti
Perché affidare il restyling del logo ad una squadra di professionisti? Per un risultato vincente. Un logo ben fatto è un logo che fa vendere, che aumenta la considerazione della tua azienda da parte del mercato e un team di professionisti sa come intervenire per garantirti un risultato di alto livello.
Utilizzo dei più avanzati programmi di grafica
Vasta esperienza nel settore
Profonda conoscenza del linguaggio pubblicitario
Inoltre, il nostro nuovo logo dovrà adattarsi a tutti i formati in cui sarà presente, sia online che offline. Essendo l’elemento rappresentativo principale dell’azienda, il logo dovrà essere sempre presente in ogni materiale aziendale, ovvero nell’immagine coordinata dell’azienda.
Ti consigliamo quindi di “tenere in forma” il tuo logo, mantenendolo sempre aggiornato e compatibile con i tuoi valori e la tua immagine. Affidaci il restyling del tuo marchio oppure chiedici di creare un marchio per la tua azienda. Ti offriamo tutta la nostra esperienza nel restyling del marchio, per creare un marchio di cui sarai subito soddisfatto.

 

Una sfida nelle nostre corde!
Anche noi siamo un’azienda e conosciamo bene il valore strategico del logo. Per questo nel creare un marchio impieghiamo tanta attenzione, poiché teniamo in valutazione le peculiarità che identificano l’impresa, i suoi valori e i suoi competitor diretti.
Ogni volta che ci viene chiesto di creare un marchio o di curare il restyling di un marchio ci sentiamo chiamati a una grande sfida. Una sfida che coinvolge i nostri grafici più esperti e più creativi, ai quali sarà richiesto di inventare un simbolo di successo, nel caso in cui si tratti di creare un marchio o di dare nuova vitalità a un simbolo ormai datato, nel caso del restyling del marchio.
Chiedici più informazioni inserendo i tuoi dati nel form qui sotto, oppure chiamaci allo 06 93 56 39 71 o scivici a info@vpgd.it
Saremo pronti darti tutte le informazioni che cerchi su come creare un marchio o come rinnovarne uno già esistente!

Scrivici
Chiamaci