Posizionamento sui motori di ricerca

Posizionamento Roma

Pubblicizzare la propria attività su internet è divenuto ormai uno strumento indispensabile.
Nel corso della nostra esperienza, lunga sedici anni, abbiamo compreso quanto sia difficile muovere i primi passi sulla rete per chi ha sempre affidato il successo della propria attività unicamente ai tradizionali mezzi pubblicitari. Soprattutto per le piccole e medie imprese è fondamentale farsi conoscere, in particolar modo nel tessuto urbano della città di Roma, in cui risiediamo e un cui vi sono migliaia di attività commerciali che cercano di accaparrarsi più spazio possibile sul mercato.

 

Perché è importante effettuare attività di posizionamento?
Per un’azienda, il posizionamento nei motori di ricerca è una delle forme più efficaci di pubblicità e di promozione on line. Un motore di ricerca è una grande porta d’accesso che consente all’utente-consumatore di orientarsi nelle intricatissime maglie della rete. Google, il più grande motore di ricerca al mondo, filtra le informazioni, rendendo alcuni siti più visibili di altri e questa diventa per le aziende un efficace forma di pubblicità. Quello che effettua Google è un vero e proprio controllo qualità dei siti web, per coerenza dei contenuti in relazione alle ricerche effettuate dall’utente e per gradimento dell’utente stesso. In pochi centesimi di secondo, l’algoritmo di Google effettua una vera e propria “asta” dei link e genera dei risultati. Milioni di risultati.
Statisticamente, però, gli utenti che navigano su Google non visualizzano oltre il ventesimo risultato, ovvero non vanno oltre la seconda pagina. Non solo, ma gli studi effettuati sostengono che l’attenzione dell’utente alle proposte del motore di ricerca si concentra addirittura sui primi quattro o cinque risultati in testa alla pagina.

La qualità del sito web è determinante per il posizionamento
Un buon posizionamento all’interno dei motori si traduce quindi in una fonte di pubblicità e di visibilità molto preziosa.
Ogni azienda che decide di investire in un sito internet, per avere un ritorno economico dalla presenza in rete, deve raggiungere un adeguato livello di visibilità.
Avere un sito web non basta più. Oggi, se si vuole ottenere il giusto successo sui motori di ricerca, si deve possedere un sito web che sia efficiente e completo di tutte le informazioni necessarie all’utente, tenendo agganciati i naviganti al proprio sito.
Per rendere il proprio sito funzionale bisogna creare contenuti di reale valore per gli utenti, che riesca a dare loro quello che stavano cercando, e questi contenuti devono essere ottimizzati attraverso un’analisi approfondita di parole chiave.

 

Esigenza strategica del posizionamento
Per le aziende avere quindi un buon posizionamento nei vari motori di ricerca diviene quindi un’esigenza strategica. Il posizionamento nei motori di ricerca può essere anche una forma di pubblicità diretta.
Infatti, la maggior parte dei motori di ricerca riserva alle aziende uno spazio a pagamento nella parte superiore della pagina. Le aziende, pagando, possono così pubblicizzare i loro siti che in questo modo risultano particolarmente visibili all’utente. Chiaramente questa soluzione ha come risvolto negativo il fatto di essere percepita dall’utente come proposta pubblicitaria e quindi scartata a priori. È un errore piuttosto comune limitare l’attività di internet marketing al web, riducendo così di molto le possibilità che la rete offre come canale pubblicitario. Ci sono infatti una serie di strumenti che non sono necessariamente utilizzabili e disponibili con interfaccia web ma consentono un’attività che si definisce below the web.
Basti pensare alle immense possibilità promozionali che offrono strumenti come le mailing list o i newsgroup. Una corretta strategia di Internet marketing deve sfruttare tutti i canali di pubblicità offerti dalla rete, above e below the web, dal sito internet al posizionamento nei motori di ricerca, dai banner tradizionali a forme di direct marketing come la mail.

Un’opportunità da sfruttare
Ricorrere alla pubblicità online è diventato in pochi anni fondamentale per raggiungere particolari target di consumatori. La pubblicità web, nelle sue molteplici forme – dalle operazioni di viral marketing in grado di far innescare il passaparola tra i potenziali consumatori, ai più divertenti e ricercati advergame, permette di creare strategie pubblicitarie estremamente flessibili, anche per quel che riguarda i costi. Ma la pubblicità web per la nostra agenzia rappresenta qualcosa di più. È un mondo in cui è necessario lavorare di fantasia per trovare idee realmente capaci di coinvolgere i navigatori-consumatori. Uno spazio in cui noi dellaVPGD Comunicazione riusciamo perfettamente ad esaltare la nostra creatività.
Consulta il nostro sito, troverai tutte le informazioni sul posizionamento online. Siamo professionisti anche nella realizzazione dei siti web, mettendo a disposizione un personale altamente qualificato ed esperto per dare ai nostri clienti sempre il meglio.
Compila il form qui in basso inserendo i tuoi dati, oppure chiamaci allo 06 93 56 39 71 o scrivici a info@vpgd.it per ricevere tutte le informazioni sulle nostre attività di posizionamento.

Scrivici
Chiamaci