Consulenza pubblicitaria e promozione aziendale

Consulenza pubblicitaria promozione aziendale

Guadagnarsi un posto al sole non è sempre facile nella complessità del mercato contemporaneo. Tante aziende, tanta offerta di servizi, tanta concorrenza da battere. Il servizio di consulenza pubblicitaria nasce proprio per questo, per aiutare le aziende a trovare la strategia di comunicazione giusta per affermarsi con successo nel loro settore di competenza.

 

 

Ogni azienda ha il suo stile.
Dalla nostra esperienza nella consulenza pubblicitaria, abbiamo imparato che ad ogni azienda corrisponde uno stile, un target e degli obiettivi di crescita e che solo considerando tutte queste variabili è possibile progettare una promozione aziendale veramente efficace. La consulenza è uno strumento importante per darci la giusta visione del mercato ed indirizzarci sulla strada giusta per affermare e rafforzare il nostro brand. Creare una comunicazione coerente ed efficace per un’azienda rappresenta uno step importante per la conquista e il consolidamento della propria posizione nel mercato, un’arma in più per l’acquisizione di nuovi clienti e per la fidelizzazione della clientela affezionata.

 

Gli aspetti della promozione aziendale
Capire l’identità dell’azienda è il primo passo che la nostra agenzia di consulenza pubblicitaria compie quando affronta un nuovo incarico di promozione aziendale. Capire a chi la società si rivolge è il secondo. In base a questi due elementi, si può individuare il tono e i mezzi di comunicazione più adatti alla promozione aziendale e fare in modo che ogni iniziativa porti veri benefici alla società cliente. Gli aspetti che compongono la comunicazione aziendale sono diversi e devono essere tutti coerenti tra loro, affinché l’immagine e il messaggio che l’azienda vuole trasmettere siano univoci.
Le ambiguità nella comunicazione possono risultare dannose perché rischiano di trasmettere un’immagine sfocata e confusa dell’azienda, anche per questo una consulenza pubblicitaria rivela la sua utilità: pulire la propria immagine da orpelli superflui garantisce più chiarezza all’immagine aziendale. Da dove cominciare? Una consulenza pubblicitaria può concentrarsi in settori specifici se richiesto, oppure effettuare un’analisi panoramica dell’azienda ed evidenziare le aree di intervento.
Logo: creazione o restyling del logo aziendale, coerente e rappresentativo dell’azienda seguendo canoni di stile aggiornati.
Immagine coordinata: tutto quello che si sviluppa dall’azienda madre deve essere coerente con l’azienda (carta intestata, busta, biglietti da visita ecc).
• Ideazione del concept pubblicitario.
L’ultimo punto è sicuramente il più corposo, poiché la creazione del concept pubblicitario racchiude il 90% del lavorio di un’agenzia pubblicitaria. Il concept pubblicitario è l’insieme di tante azioni studiate e ponderate, ritenute le più appropriate da compiere per la comunicazione aziendale.
Copywriting: indica la scrittura dei testi, dell’headline, payoff e qualunque tipo di descrizione testuale. É affidata ad un creativo professionista, il copywriter, il quale lavora fianco a fianco con l’Art Director.
Format grafico: componente visiva della comunicazione, la quale è affidata e coordinata dall’Art Director. Questa figura si occupa del visual della comunicazione aziendale.
Sito web: un sito web funzionale ed aggiornato è un ottimo biglietto da visita per l’azienda. Il design è affidato al web designer, della sua funzionalità e reattività se ne occupa il web developer.
Posizionamento web: misura il posizionamento dell’azienda nei motori di ricerca, analizza l’utilizzo che fino in quel momento è stato fatto delle parole chiave (keyword) fondamentali per il posizionamento e verifica la strategia SEO attuata. Il SEO specialist oggi è una figura fondamentale per la visibilità online.

 

Analisi dei mezzi di comunicazione
Scaturisce dalla definizione degli obiettivi aziendali e del target di riferimento, l’utilizzo dei mezzi di propagazione della comunicazione aziendale. Pertanto, avere una comunicazione efficace significa anche veicolarla attraverso i media giusti e confezionare lo stesso messaggio per ogni mezzo prescelto, così da rendere immediata la sua comprensione da parte del pubblico al quale è diretto. Intercettare il pubblico è quasi sempre una questione di mezzo da utilizzare.
Internet, stampa, marketing diretto o radio, infatti, non sono mezzi di comunicazione uguali. Per un’azienda può essere più vantaggioso un mezzo, per un’altra uno diverso o anche più di uno. La consulenza pubblicitaria di un esperto può guidare l’azienda nella scelta appropriata del medium e portarvi dritto verso i vostri obiettivi, in un percorso di crescita sempre più positivo.

 

Non avere paura del cambiamento
Il cambiamento fa paura, sì non c’è nulla da dire. L’uomo per sua natura teme ciò che non conosce, quello che gli rimane oscuro. Stessa cosa vale per quelle aziende che hanno creato il loro giro di affari in una cerchia ristretta e confortevole di clienti, prendendosi la loro fetta di mercato. Quello che però sfugge, di solito, è la grande potenzialità che la loro azienda possiede e la straordinaria opportunità di sfruttarla.
Capire la portata della propria azienda alimentata da un piano di comunicazione strategico ed efficace rappresenta la vera occasione di crescita per qualsiasi tipo di azienda. L’analisi del business e delle possibilità di crescita disponibili e raggiungibili rappresenta un passaggio chiave per il successo.

 

Chiedi una consulenza ad un’agenzia professionista
Nella nostra agenzia ci occupiamo da più di quindici anni dello sviluppo della comunicazione di piccole e medie imprese, creando un progetto su misura, personalizzato per ogni azienda.
Ad oggi abbiamo aiutato più di 400 aziende, grazie anche ad un team di professionisti esperti, in grado di implementare ed indirizzare la comunicazione con i massimi risultati. La nostra consulenza pubblicitaria mira a far fruttare gli investimenti dei nostri clienti, producendo più visibilità, più attrattiva e dunque più sviluppo economico.
Per la vostra promozione aziendale, scegliete i servizi di consulenza pubblicitaria di VPGD Comunicazione, troverete la professionalità che stavate cercando.
Contattaci per una consulenza gratuita inserendo i tuoi dati nel form qui in basso, oppure chiamaci allo 06 93 56 39 71 oppure scrivici a commerciale@vpgd.it e prenotati!

Scrivici
Chiamaci