Brand e Community On Line

Nel web siamo di casa. Ascoltare le tanti voci di internet è il nostro passatempo preferito. Esploriamo piazze, vie e vicoli della rete per affinare le nostre tecniche di comunicazione. E per trovare ispirazione.

Il web è gremito di voci. Le conversazioni pubbliche, con internet, trovano una nuova dimensione spazio-temporale: dalla tradizionale piazza alla moderna community on line, le dinamiche non sono cambiate. C’è ancora tanto spazio per costruire discorsi, relazioni e legami di fiducia. Anche la comunicazione aziendale trae beneficio dalla rete, soprattutto nell’ambito della fidelizzazione e della brand awareness.

La marca si crea nel tempo attraverso la continua assimilazione, rielaborazione e condivisione di contenuti. Internet assume un ruolo di primo piano in questo processo consentendo di ottenere informazioni specifiche sul profilo del cliente e di promuovere la propria immagine attraverso relazioni personali e commerciali.

Grazie ad un sistema basato sull’interazione, le brand community stabiliscono un dialogo on line creato non solo per gli utenti, ma dagli utenti stessi: basti pensare ai gruppi di appassionati che creano autonomamente spazi di discussione su un determinato prodotto o marchio. Saper gestire e decodificare le brand community consente di costruire una relazione duratura con i clienti e quindi di fidelizzarli.

Bisogni, necessità, spunti: ogni comunità on line “contiene” dati utili per progettare efficaci strategie di marketing. VPGD Comunicazione sa filtrare questi contenuti ed è in grado di imbastire azioni pubblicitarie ad hoc puntando sulle infinite potenzialità di internet

Scrivici
Chiamaci