Brand aziendale

realizzazione brand
realizzazione brand

ideazione brand

Lo studio che precede l’ideazione di un Brand richiede una conoscenza approfondita del mercato pubblicitario.
Il brand rappresenta il segno identificativo di un’impresa e deve saper comunicare a prima vista il patrimonio di risorse e valori dell’azienda. Inoltre, deve saper distinguere l’impresa da tutti gli altri soggetti presenti sul mercato.

Il brand dunque è tutto quello che rappresenta l’azienda, sia in senso specifico che in senso più astratto. La concretezza e l’idea, l’atto e la potenza dell’azienda racchiude all’interno del concetto di brand che, come vedremo adesso, è molto di più che un semplice logo.
Durante la nostra esperienza, abbiamo assistito ai profondi cambiamenti del mercato, abbiamo visto il tempo portarsi via Brand storici e abbiamo visto nascere altri invece che sono diventati leader indiscussi del loro settore di riferimento. Ma quello che mi sono chiesto in tutti questi anni è: “perché ricordo perfettamente il logo, la pubblicità, i colori e i servizi di quelle aziende che non ci sono più?”

Ci avevate mai pensato? Beh, sicuramente sì. Come non si può pensare a Blockbuster? Non so voi ma ricordo ogni cosa di Blockbuster, anche dopo anni dalla sua scomparsa e con ormai Netflix che ha conquistato il mercato della distribuzione cinematografica.
Questo testimonia la grandissima importanza di coltivare e sviluppare un brand di successo, ma quali sono le caratteristiche principali di un Brand degno di questo nome?

Ecco i 5 aspetti più rappresentativi di un brand

  1. Per poter creare un brand bisogna prima sapere esattamente cosa sia, a partire dalla terminologia di base: le parole “marca” e “marchio”. La marca corrisponde all’essenza concettuale che s’insinua nella mente delle persone. Il marchio, invece, è il dispositivo visivo – composto da grafica e testo – di cui fanno parte elementi quali il nome, il logotipo, il simbolo, i colori ecc.
  2. Mai fare l’errore di pensare di essere i migliori o credere che non arriverà mai un giorno in qualcuno che farà qualcosa di simile. Nonostante questo, l’innovazione per un Brand è assai importante perché cementifica la propria autorità sul mercato. Copiare un brand ben congeniato è molto più difficile, perché è in grado di trasmettere valori emotivi e di facilitare la comunicazione, differenziandosi dai concorrenti, che gli conferiscono qualità uniche e non replicabili. Oltre ad identificare la proprietà e rendere riconoscibile il prodotto, un brand ha il compito fondamentale di coinvolgere la sensibilità delle persone.
  3. Il Brand è il primo prodotto da vendere. Vendere un brand significa decidere innanzitutto qual è la personalità di marca che si intende presidiare, cioè l’immaginario che durerà per sempre. Questa legge è valida per qualsiasi modello di business che si propone di aumentare la propria gittata temporale ed innescare nel pubblico un processo cognitivo immediato, volto alto al riconoscimento del proprio brand.
  4. Quando si gestisce un’azienda si deve comprendere che la componente più importante di quest’ultima è proprio il brand, che supera di gran lunga il valore economico-finanziario del prodotto stesso. Come mai avviene ciò? Perché se un’azienda punta a sviluppare e ad accrescere l’immaginario del brand potrà, nel tempo, evolvere o integrare la propria offerta senza dover investire altro denaro per rassicurare il mercato. Ciò che si ottiene è l’immortalità del brand, anche se il prodotto venduto oggi, in futuro cambierà.
  5. Un brand, per definizione, prende posizione su uno specifico modo di essere e di pensare, cercando paradossalmente di non essere legato troppo esplicitamente al prodotto. Questo significa che un brand deve avere una vita autonoma, come se fosse una persona. Non basta ad un’azienda essere famosa per essere considerata un Brand. Il Brand si deve far portatore di un’idea, che nelle sue estensioni può cambiare, ma rimanere sempre la stessa nella sua essenza.

La creazione di un Brand è dunque un progetto tutt’altro che banale, che coinvolge tutte le figure professionali del marketing e si basa direttamente sui valori dell’azienda. Un brand di successo deve essere in grado di trasmettere verità, cioè è per sua natura la traduzione sincera e integra della personalità aziendale, capace di rievocare nel pubblico gli stessi sentimenti di cui è composto.

Conclusioni?

Per realizzare un brand sicuramente un ruolo fondamentale è quello dell’analisi, sia del mercato che del contesto sociale. Essere capaci di vedere la realtà, scoprirne i meccanismi e intuire le sensazioni che un brand suscita nel pubblico è la vera chiave di un brand di successo, in grado di rimanere indelebile nell’immaginario collettivo per molto e molto tempo.
Nella nostra agenzia, in più di quindici anni di esperienza abbiamo aiutato tantissime aziende a costruire il proprio successo nel mercato e ad imporsi come vero e proprio Brand.
Ogni progetto, per noi è una nuova sfida, che affrontiamo con la forza dell’esperienza e del nostro team di professionisti, lavorando con impegno e professionalità realizzando un progetto che si basa sulle nostre competenze ed intuizioni creative, esprimendo al meglio il valore reale della vostra azienda.

Contattaci adesso per una consulenza gratuita.
Scrivici a commerciale@vpgd.it e potremmo aiutarti a capire quali possono essere le azioni che possono fare bene al tuo business
e tutte quelle operazioni che ti garantiscono un altissimo ritorno di immagine. Visita il nostro sito per vedere tutti i nostri progetti realizzati per aziende come la tua e per conoscere tutte le nostre offerte. Ti aspettiamo nella nostra agenzia per un caffè e per parlare di successo ?

Scrivici
Chiamaci