Le novità dalle piattaforme di Zuckerberg: Facebook, Instagram, Whatsapp e tutti gli altri strumenti

La conferenza annuale del 2018 è stata particolarmente seguita, in relazione soprattutto ai recenti scandali affrontati da Zuckerberg rispetto alla tutela dei dati degli utenti che utilizzano la sua piattaforma. Le innovazioni annunciate sono diverse e valgono sia per Facebook che per Instagram e Whatsapp, altri servizi molto utilizzati dal popolo degli internauti.

 

La comunità di sviluppatori del gruppo Facebook si riunisce annualmente per un evento di due giorni, che quest’anno si è tenuto a San Josè. Questo evento è particolarmente importante perché si configura come una vera e propria esplorazione del futuro della tecnologia che le piattaforme di cui tutti i giorni ci serviamo ci mettono a disposizione.

 

Mark Zuckerberg, il ceo di Facebook e di tutte le società che da questa dipendono, ha posto l’attenzione sulla sicurezza dei dati, dichiarando di voler dotare gli utenti di strumenti di comunicazione certamente potentissimi, ma prestando un’attenzione particolare alla tutela dei dati e migliorando le operazioni di vigilanza sul corretto utilizzo di tutte le piattaforme gestite dalla sua azienda.

 

Gli annunci relativamente alle novità riguardano praticamente tutte le piattaforme. Scopriamoli insieme.

 

Facebook

 

Cancellazione della cronologia
Il prossimo aggiornamento dell’app di Facebook e del portale su internet prevederà la possibilità per gli utenti di cancellare la cronologia dei siti web e delle app visitate di volta in volta, impedendo all’account di archiviare questo genere di informazioni, in modo da renderle indisponibili in caso di ricerche future.

 

Condivisione delle storie
Verrà implementata una nuova modalità per condividere le storie Facebook attraverso le app social preferite, compresa Instagram. L’esperienza è stata ulteriormente migliorata grazie all’inserimento di alcune features particolarmente innovative. Basterà tappare il tasto Condividi in app predisposte – come ad esempio Spotify – per poter aggiungere effetti dalla fotocamera del proprio smartphone e poi pubblicare quello che si sta ascoltando, direttamente sul profilo social.

 

Introduzione della funzione gruppi
La scheda Gruppi sarà presto disponibile sulla piattaforma e ti consentirà di gestire in modo più rapido e veloce le impostazioni dei gruppi che segui, evidenziando anche i gruppi che condividi coi tuoi contatti. Ci sarà la possibilità di scoprire nuovi gruppi correlati ai tuoi interessi semplicemente esplorando la sezione.

 

Funzione Incontri
Esisterà a breve all’interno di Facebook una funzione in grado di gestire i tuoi appuntamenti e le tue relazioni. Facebook è una comunità grazie alla quale è possibile interagire ed incontrare nuove persone e il CEO Mark Zuckerberg conosce le sue potenzialità. Potrai creare come utente il tuo profilo per gli appuntamenti completamente scollegato dal tuo profilo Facebook classico e le corrispondenze con le persone maggiormente compatibili con te saranno sponsorizzate attraverso banner specifici. Gli amici non potranno mai vedere cosa fai dalla funzione appuntamenti del portale. La funzione è ancora in fase di test.

 

Funzione di recupero informazioni a seguito di una crisi del sistema
Le situazioni di pericolo per la sicurezza dei dati custoditi da Facebook verranno pubblicate su uno specifico registro, consultabile online gratuitamente; se vorrai informarti rispetto all’andamento delle ultime problematiche riscontrate dalla piattaforma nella gestione delle sue attività, potrai visitare la sezione ed essere sicuro di ottenere sempre le informazioni più aggiornate possibili, in modo da tenere monitorato il livello di sicurezza del tuo account.

 

Donazioni di sangue su Facebook
Una ulteriore funzione lanciata da poco da Facebook prevede la raccolta di una specifica anagrafe di donatori di sangue in paesi come India e Bangladesh, per quelle persone che intendono dare un contributo alla loro comunità e decidono di effettuare una donazione del proprio sangue. Gli utenti dei paesi interessati dall’aggiornamento potranno individuare più facilmente i centri di raccolta del sangue e ottenere dettagli su come e quando donare.

 

Instagram

 

Effetti Ar per la fotocamera
Erano stati già annunciati lo scorso anno e finalmente sono arrivati. AR Studio è la nuova funzione che consente agli utenti di Instagram di esprimersi con la loro fotocamera in modo unico: sono presenti filtri per il volto e per qualsiasi inquadratura.

 

Videochat
La possibilità di iniziare una chat video è un’ulteriore innovazione della piattaforma, che si pone l’obiettivo di potenziare ancora di più la capacità di interazione tra gli utenti di Instagram.

 

Nuove funzioni per l’explorer
La ricerca delle cose che suscitano maggiormente il tuo interesse e gli argomenti correlati al tuo profilo sono stati potenziati grazie all’introduzione di un nuovo explorer, in grado di ottimizzare la ricerca delle tematiche di tuo interesse. Questa funzione è attualmente in fase di test e verrà rilasciata non appena possibile.

 

Le novità per Whatsapp
Per quello che riguarda Whatsapp, la popolare applicazione per smartphone consentirà di effettuare chiamate di gruppo con gli altri partecipanti ad un gruppo di discussione; è prevista una nuova collection di adesivi che sarà presto disponibile.

 

Messenger
La realtà aumentata entrerà nel mondo di Messenger; la funzione è ancora in versione beta ed è pensata per aiutare le persone che effettuano acquisti su internet ad ottenere feedback istantanei sui prodotti che intendono acquistare.Gli sviluppatori costruiranno una piattaforma che consentirà praticamente di provare la merce e di esprimere la propria opinione. É prevista anche la creazione di un corner attraverso il quale effettuare acquisti e vendite online; un marketplace simile ai già noti Subito e Kijiji.

 

Le novità nel mondo della realtà virtuale
Oculus Go, la prima cuffia VR indipendente, è ora disponibile in tutto il mondo e costa circa 200 dollari. La cuffia all in one regala una esperienza VR tutta nuova. Giocare ed utilizzare le proprie app non è mai stato così divertente. La VR sarà disponibile anche in una versione che consentirà la condivisione con gli amici. Zuckerberg ha inoltre annunciato che saranno presto disponibili anche le fotografie in 3D, una innovazione nel mondo del digitale che potrà essere condivisa direttamente su Facebook o Instagram.

Scrivici
Chiamaci