Le emozioni sono trasmesse anche attraverso i colori, questa è ormai un’evidenza dimostrata. Ed i colori sono talmente importanti per il benessere psicofisico degli individui che una nuova branca della psicologia ne ha fatto oggetto dei suoi studi: la psicologia dei colori.
Ma non solo la psicologia ha capito l’importanza dello stato emozionale indotto dai colori, anche i grandi brand utilizzano i colori per trasmettere messaggi positivi ai consumatori circa i loro prodotti. Avere un logo del proprio marchio strutturato con i giusti colori può fare la differenza nel successo di un’azienda. Ogni grande azienda multinazionale che si è imposta sul mercato ha costruito con sapienza il proprio logo. Tramite il logo un’azienda trasmette la propria identità, informa in modo immediato chi è e cosa si prefigge. Per questo ha tanta importanza che il marchio sia elaborato in maniera perfetta; e per fare questo sempre più si sfrutta l’impatto che i colori hanno sugli individui.
COLORI ED EMOZIONI
Vediamo quindi in che maniera i vari colori influenzano le emozioni:
GIALLO: il giallo è un colore che a livello emozionale genera ottimismo, felicità, spinge all’azione, stimola la fame.
ARANCIONE: anche l’arancione è un colore energizzante, ispira sentimenti di amicizia e ottimismo. Nasce dalla mescolanza di giallo e rosso ed è un colore che induce all’azione come il colore giallo.
BLU: il blu è il colore che più di altri ispira un senso di tranquillità, sicurezza e fiducia.
VERDE: il verde trasferisce in chi lo guarda un senso di equilibrio, tranquillità, benessere e nelle tonalità chiare ispira rinnovamento.
VIOLA: il viola è il colore dell’immaginazione e della fantasia, della creatività.
ROSSO: il rosso è il dinamismo per eccellenza, simbolo di eccitazione, energia, ha un impatto forte sul cervello umano, stimola l’appetito e spinge all’azione.
GRIGIO: il grigio nell’ambito dei colori è uno di quelli che ispira serenità, neutralità, saggezza.
NERO: il nero indica a livello emozionale prestigio, autorevolezza, eleganza.
USO DEI COLORI PER IL LOGO AZIENDALE
Come abbiamo visto ogni colore induce una specifica emozione, allo stesso modo ogni azienda ha un diverso messaggio da inviare ai propri clienti tramite il logo aziendale. Tale messaggio viene trasmesso sfruttando le emozioni indotte dai colori. Si potrebbe dire che in ambito pubblicitario ogni colore ha un proprio target.
Quindi il giallo che è un colore dinamico e stimola la fame è indicato per i loghi di aziende ad esempio del campo automobilistico o della ristorazione, non a caso è stato infatti adottato da un’azienda come la Pirelli, la mitica Ferrari o da McDonald. Ma il giallo è un colore idoneo anche per i siti web di videogiochi, perché ispira divertimento.
Per le aziende che desiderano comunicare fiducia e affidabilità, ad esempio per le aziende che operano nel campo della finanza, il colore giusto è senz’altro il blu. Molti siti di banche ma anche i siti della Pubblica Amministrazione adottano il colore blu. Usato anche dai social network per comunicare affidabilità, ad esempio il notissimo Facebook.
Il rosso è eccitazione, dinamismo, azione, per questo è sfruttato dalle aziende che intendono trasmettere messaggi di vitalità e azione, ma siccome stimola l’appetito è anche il colore delle aziende della ristorazione o di note bevande come la Coca-Cola.
L’allegro arancione è il colore per le aziende che si rivolgono ad un target giovane o operano nel campo dell’intrattenimento.
Il verde è il colore del benessere e quindi indicato per i loghi di aziende che operano nel campo della salute, dell’ecologia, di prodotti alimentari naturali o per animali, centri benessere.
Uno dei loghi di colore verde più noto ed amato è sicuramente il logo di Android.
Il colore viola è il colore della creatività e viene impiegato in special modo dalle aziende che operano nell’ambito di prodotti di lusso. E’ uno dei colori più amati dalle donne.
Il nero è un colore di prestigio quindi adatto alle aziende che operano con prodotti di lusso.
Il grigio è perfetto per le aziende che intendono trasmettere con il loro logo un messaggio di equilibrio e stabilità.