Investire in pubblicità su Google o su Facebook?

Il mondo della comunicazione, lo sappiamo bene tutti, è mutato radicalmente nel giro di pochi anni. L’attenzione dei consumatori si è spostata radicalmente dai media tradizionali ai servizi offerti da piattaforme web e social network. Di conseguenza, anche la comunicazione pubblicitaria si è adeguata alle dinamiche del nuovo contesto nel quale oltre a promuovere prodotti e servizi, le aziende possono anche influenzare le tendenze grazie alla maggior efficacia della pubblicità online che a differenza di tv e giornali, consente di selezionare accuratamente il target destinatario dei messaggi pubblicitari e articolarli sotto le più svariate forme.

Google e Facebook sono oggi i due più importanti colossi dell’advertising digitale. Da soli raggiungono quasi il 50% della quota di mercato totale a livello globale. Nel 2017 i servizi erogati da queste due piattaforme hanno fatturato oltre 100 miliardi di euro.

 

Per la comunicazione pubblicitaria, questi due network mettono a disposizione Google AdWords e Facebook Ads. Ma a differenza di quanto si può pensare non è affatto banale utilizzare questi due strumenti in modo efficace, senza sprecare denaro.

 

Google e Facebook operano infatti con logiche diverse tra loro, approcciando i consumatori in modo diferente. Il loro utilizzo richiede non solo una certa esperienza, ma anche e soprattutto una notevole capacità di adattamento alle dinamiche del mercato, che oggi sono estremamente più frenetiche.

 

Google approfitta delle ricerche dell’utente per evidenziare i beni e i servizi offerti dalle aziende; mentre Facebook raggiunge il consumatore suggerendo prodotti in base alle informazioni acquisite sulla sua identità, sui suoi gusti e abitudini espressi dalle interazioni sociali registrate. Entrambe le modalità sono efficaci se adeguatamente ottimizzate sugli obiettivi della campagna pubblicitaria, che possono variare in base alle esigenze specifiche di ogni azienda.

 

Investire in pubblicità su Google o su Facebook è certamente utile e conveniente. Ma per avviare una valida campagna pubblicitaria digitale occorre affidarsi a chi ha consolidato una certa esperienza nel settore del social marketing. Il ritorno di questo investimento è indubbiamente assicurato rispetto a soluzioni fai-da-te nelle quali inevitabilmente si sconterebbe la carenza di esperienza.

 

L’agenzia VPGD è specializzata in servizi di web marketing e in campagne pubblicitarie digitali pianificate su Google AdWords e Facebook Ads. In base alle esigenze espresse dal cliente, VPGD ingaggia un team di professionisti e collaboratori specializzati nel social advertising che si fa carico di approfondire tali esigenze, analizzare le tendenze del target di consumatori che si intende raggiungere e di sviluppare una adeguata strategia pubblicitaria.

 

Il lavoro di gruppo è infatti l’arma vincente di VPGD in quanto ogni singolo professionista del team è esperto di un ambito specifico della comunicazione digitale, ma il valore aggiunto emerge nella sinergia di queste competenze che consente di organizzare la campagna pubblicitaria senza trascurare nulla.

 

Il metodo di lavoro di VPGD prevede quattro differenti fasi:
L’analisi preliminare, ovvero l’acquisizione strutturata di tutte le informazioni relative alle caratteristiche del cliente, del prodotto o del servizio da promuovere, al mercato di riferimento.
Lo sviluppo del concept, durante il quale si scatena la creatività del team che elabora, valuta, confronta numerose proposte e idee, tra le quali vengono selezionati quelle ritenute più efficaci.
La strategia operativa, che definisce quali strumenti e modalità occorre attivare per realizzare le proposte selezionate per dar vita alla campagna pubblicitaria.
La valutazione dei risultati, che consente di analizzare il grado di raggiungimento degli obiettivi ed effettuare eventuali manovre di tuning sulla strategia pubblicitaria in corso.

 

Approntare una campagna pubblicitaria senza una expertise adeguata può portare a risultati deludenti con un rilevante dispendio di energie e risorse. Promuovere un prodotto o un servizio su Google e Facebook richiede una profonda conoscenza delle dinamiche che caratterizzano il comportamento degli utenti dei social network e dei motori di ricerca.

 

Per competenze ed esperienza VPGD è certamente una delle migliori agenzie di web marketing. VPGD realizza da anni campagne pubblicitarie digitali per clienti di ogni dimensione e settore di mercato. Sul sito web dell’agenzia è possibile consultare il vasto catalogo di servizi offerti insieme ad un ricco portfolio di progetti realizzati.

 

Sempre attraverso il sito di VPGD è possibile inviare una richiesta di preventivo non impegnativa attraverso la quale ottenere una valutazione dei benefici che potrebbero derivare dall’investire in una campagna pubblicitaria digitale sfruttando i servizi di Google e Facebook.

Scrivici
Chiamaci