Fatti Creativi | Newsletter Novembre 2021

Negli ultimi giorni anche la tua casella email si è riempita di annunci promozionali, super sconti e imperdibili offerte? Questo è l’incredibile potere del “Black Friday”, l’evento di origine americana che, anno dopo anno, ha contagiato tutta Europa, registrando un aumento delle vendite da vero capogiro anche in Italia.

Come dice il suo stesso nome, viene tradizionalmente organizzato il venerdì che segue il giorno del Ringraziamento e segna l’inizio dello shopping prenatalizio. Ma perché è un “Venerdì Nero”? Il colore non deve trarre in inganno e non c’entra niente con la superstizione. Infatti, la sua origine deriva dall’abitudine dei commercianti americani dell’epoca a compilare i registri contabili usando inchiostro rosso per i conti in perdita e il nero per i conti in attivo. Secondo un’altra versione, invece, il nome Black Friday si riferirebbe al colore delle strade in tilt, congestionate dal traffico di macchine e persone in preda alla folle corsa ai saldi, che in questo giorno possono arrivare fino all’80%!

Aldilà di tutte le leggende metropolitane che aleggiano attorno a tale giornata, il successo di questa operazione commerciale è innegabile, tanto che negli ultimi anni si è trasformata in un vero e proprio Black Weekend, volto da un lato a favorire i consumi e dall’altro ad aiutare i negozi “fisici” ad aumentare le loro vendite messe decisamente in crisi dalla crescita del commercio online. Hai mai pensato di sfruttare le opportunità dell’evento più atteso dello shopping per dare più slancio alla tua attività? Esistono tanti modi per farlo, l’importante è impostare con largo anticipo una strategia di vendita ad hoc e un’attività di comunicazione teaser che riesca a incuriosire e ingaggiare il target, suscitando il suo interesse verso i prodotti e servizi venduti dalla tua azienda.

Il prossimo anno non farti cogliere impreparato: punta sulla creatività VPGD per pianificare la tua strategia di Black Friday!

Scrivici
Chiamaci