Fatti creativi – Newsletter Novembre 2015

Quando diciamo identità, diciamo tante cose. In pubblicità, diciamo logo, naming, immagine coordinata. Sul mercato, diciamo cosa vendiamo, come lo vendiamo e perché. Un’agenzia può aiutarti a esprimere il tuo valore attraverso una buona immagine. Come? Con personalità.

Forse stai pensando che ‘identità’ sia un termine troppo ‘filosofico’ per essere associato alla comunicazione aziendale. Invece stiamo parlando della più importante tra le parole che ti stiamo suggerendo in questo 2015, quella che proprio non deve mai mancare alla tua azienda.

Proviamo a immaginare i marchi come personaggi che si muovono sulla scena commerciale: ognuno di loro incarna un ruolo e ha un aspetto specifico. Indossano un loro abito di scena, fatto dei colori aziendali e dello stile grafico prescelto. E impersonano dei valori, che trasmettono attraverso i loro prodotti e il modo in cui si rivolgono ai loro clienti. Solo curando ‘il proprio personaggio’, un marchio diventa protagonista e si guadagna gli applausi del pubblico.

Concretamente si tratta di costruire un’immagine forte e riconoscibile. Attenzione: quando diciamo ‘costruire’ non intendiamo un lavoro artefatto e lontano dalla realtà della tua azienda ma, al contrario, un progetto che parte dalla definizione dei tratti distintivi dei tuoi prodotti per trasferirne l’essenza nel tuo naming, nel tuo logo e nella tua comunicazione, tutta.

Già, perché anche come ti esprimi sui social media fa parte della tua identità. Troppo complicato? Nah! Comincia dall’inizio, dalla ricerca di un nome espressivo per la tua attività, che sia unico e indimenticabile.  Continua con un logo d’impatto e prosegui immaginando la tua comunicazione come un’opera unica, coerente e organizzata.

Ricorda che l’identità della tua azienda nasce soprattutto dagli imprenditori che la dirigono e che magari l‘hanno fondata, rendendola ciò che è oggi. Il tuo brand sei tu, per questo non puoi accontentarti di un’immagine senza personalità. Allora, cominciamo?

Scrivici
Chiamaci