Fatti Creativi | Newsletter Maggio 2024

Lo sapevi che il tono di voce (o come lo chiamiamo noi “TOV”) è uno degli elementi espressivi più importanti e distintivi della strategia di brand? Individuarlo e valorizzarlo è quindi fondamentale non solo per differenziarsi dalla concorrenza, ma soprattutto per accrescere la propria autorevolezza nel mercato di riferimento e rendere più riconoscibile, efficace e coinvolgente la propria comunicazione. 

Non esiste un TOV migliore dell’altro, perché ogni tono di voce racchiude in sé tante sfaccettature e sfumature, strettamente collegate all’identità, alla personalità, ai valori e alla voce della Marca, ma anche al particolare contesto e alla tipologia di persone a cui è rivolto il messaggio.

Esso può essere amichevole e colloquiale, distaccato e professionale, rassicurante e onesto, ironico e non convenzionale, ma anche burocratico e formale, tecnologico e sofisticato, sfidante e coraggioso.

Trovare quello giusto non è affatto semplice e, soprattutto, non riguarda né i gusti personali, né le mode del momento. Si tratta al contrario di un’attività complessa, parte integrante di ogni strategia di comunicazione, che inizia sempre dallo studio dell’identità di brand (valori, mission e vision, percezione) e dall’analisi delle caratteristiche del target, fino ad individuare il TOV più adatto, ossia quello in grado di entrare in relazione con il pubblico e di veicolare efficacemente il messaggio di marca.

Che tu stia pianificando una campagna pubblicitaria, progettando un sito web o una landing page, realizzando i testi per una una brochure o i contenuti dei tuoi social media, non dimenticarti mai del TOV! Perché è proprio grazie ad esso che potrai esprimere l’unicità della tua azienda e rafforzare la relazione e il rapporto di fiducia tra brand e consumatori/clienti.

Scrivici
Chiamaci