Quanti di voi non hanno desiderato almeno una volta nella vita di essere un po’ come il Capitano Jack Sparrow e di solcare un mare di “cose” non note e di novità tecnologiche con spirito temerario cambiando rotta e strategia in base al movimento ondoso del mercato?
È a questo personaggio leggendario (e al suo meraviglioso interprete Johnny Depp) che vogliamo dedicare la nostra newsletter di questo mese, per introdurre un argomento che abbiamo già trattato altre volte, ma che desideriamo approfondire, per farvi scoprire i suoi risvolti più “ADVenturosi”.
Stiamo parlando, come avrete ben capito, di Social Advertising. Uno strumento che, a differenza della pubblicità tradizionale, permette di realizzare campagne “customizzate” straordinarie, efficaci e performanti, indirizzate a pubblici specifici, segmentati in base ai loro interessi, al luogo in cui vivono, ai dati anagrafici e a determinati comportamenti. Ma non è tutto qui. Questo settore è infatti in continua evoluzione e ogni anno si arricchisce di novità da tenere sott’occhio se si desidera realizzare una campagna social di successo.
Tra gli ultimi trend segnalati nella ricerca effettuata dalla società americana Social Media Examiner, risulta che a far da padroni sulle principali piattaforme social, saranno proprio i video. A dimostrarlo è la decisione di Mark Zuckemberg di implementare i Facebook Reels per offrire anche su questa piattaforma nuove opportunità di business per i brand e i Creator di contenuti, mettendo a loro disposizione un formato video molto simile a quello che sta spopolando su Instagram.
La creatività avrà un ruolo sempre più determinante nella creazione e nella condivisione dei contenuti, quindi se desiderate “surfare” la grande onda digital come farebbe il nostro amico Jack Sparrow, è il momento di investire in idee e strategie social davvero originali!