Fatti creativi – Newsletter Maggio 2017

Google, Web 2.0, Smartphone, Tablet hanno completamente rivoluzionato il modo di fare pubblicità e le tradizionali strategie di comunicazione. Se prima dell’avvento di Internet la pubblicità aveva una struttura “verticale”, ossia l’azienda promuoveva i propri prodotti e il target subiva il messaggio senza poter reagire e interagire con esso, oggi la situazione è profondamente diversa. Con l’avvento della rete, infatti, il rapporto tra le aziende e i loro target è cambiato e il contatto tra essi è diventato sempre più immediato e veloce.

L’Email Marketing è una forma di marketing diretto e relazionale nata proprio a seguito della grande diffusione del web e delle connessioni di rete. Nel mercato B2B, dove le sfide principali sono l’aumento del numero dei contatti commerciali e l’acquisizione di nuovi clienti, l’Email Marketing è uno degli strumenti a più alto ROI (139%, Marketing Sherpa). Basti pensare che circa 8 aziende su 10 lo utilizzano per fare lead generation e accrescere le loro vendite.

Il Direct Email Marketing (DEM) è un’azione di email marketing particolarmente innovativa, basata sull’invio di un messaggio pubblicitario tramite email verso una lista di utenti profilati. Si tratta di un’attività molto efficace sia per comunicare a target specifici, che per coltivare il rapporto con i clienti già acquisiti o per conquistare nuova potenziale clientela.
I suoi principali punti di forza sono la relazione diretta che si instaura tra mittente e destinatario, nonché l’immediatezza dei contenuti che vanno a stimolare e a ingaggiare l’utente (ad esempio call to action, click sui link o richiesta di contatto). Sono proprio queste caratteristiche a determinare gli alti tassi di conversioni, sia in click che in lead.

Vuoi scoprire come creare delle campagne DEM di successo? Affidati a VPGD Comunicazione, l’agenzia in grado di comunicare in modo innovativo e di incrementare la tua attività on-line.

Scrivici
Chiamaci