Fatti Creativi | Newsletter Febbraio 2023

Finalmente Martedì Grasso è arrivato, portandosi dietro tutta l’energia, l’allegria e il divertimento del Carnevale. A noi, come abbiamo spesso ripetuto nel corso degli anni, piace tanto questa festa. Non solo per la sua antica tradizione fatta di maschere, coriandoli e scherzi, ma soprattutto perché è il momento dell’anno in cui si dà maggiore sfogo alla propria creatività. Tutti in questo periodo dell’anno sono più creativi, non solo chi vive e lavora ogni giorno con la creatività. 

È per questo che abbiamo voluto dedicare la newsletter di questo mese a un’attività per noi fondamentale: lo studio e lo sviluppo  del concept creativo.

Si tratta dell’idea che sta alla base di ogni progetto di comunicazione, che sia una campagna pubblicitaria, un sito web, una landing page, una dem, una brochure aziendale, un evento, una fiera, uno spot tv/radio o un video istituzionale. Tutto parte dal concept creativo! Ma per svilupparlo non basta mettere in moto i neuroni creativi, ma anche tutta una serie di attività fondamentali per creare un concept allineato e coerente con gli obiettivi di marketing dell’azienda.

La primissima attività è l’assimilazione del brief, indispensabile per comprendere le esigenze del cliente, a cui segue la fase di ricerca per trovare l’ispirazione e le idee su cui andare a sviluppare il concept creativo. Una volta terminata la fase di incubazione del brief e delle idee, si passa al brainstorming e alla stesura della bozza iniziale del concept, sintetizzato in un documento strategico (concept strategy appunto) che viene dettagliato in ogni fase per far comprendere al cliente l’idea alla base del progetto, il messaggio chiave che si vuole trasmettere al target e i mezzi pubblicitari attraverso cui veicolarlo nel modo più efficace.

Scrivici
Chiamaci