Eventi e appuntamenti dell’agosto romano

La stagione estiva è certamente il periodo più vivace dell’anno. Le sere sono tiepide e offrono sollievo dalla calura del pomeriggio. Anche le uscite, soli o in compagnia, diventano inevitabilmente più numerose è si prova più piacere a rincasare più tardi la notte. Anche gli eventi pubblici si moltiplicano: più sagre, più concerti all’aperto, più cene e più spettacoli.

 

La Città Eterna, è luogo di turismo senza fine: non esistono periodi dell’anno in cui Roma non sia invasa da turisti. Questo porta direttamente ad una vita pubblica molto attiva, ricca di impegni, di appuntamenti e di occasioni per uscire di casa alla sera.

Se combiniamo la caratteristica vivacità romana con l’aumento degli eventi pubblici estivo, otteniamo un mix di divertimento, spensieratezza e ilarità. Vediamo quindi cosa ci aspetta durante il caldo Agosto romano, nella Capitale.

Gli eventi

 

Gli eventi sono davvero moltissimi e anche solo pensare di stilare una lista completa sarebbe impossibile. Per questo motivo di seguito vengono citati alcuni dei più gettonati appuntamenti dell’Agosto romano, così da avere un’idea di quanto sia vivace la città in questo periodo dell’anno.

 

Partiamo dagli eventi musicali: si parte il primo Agosto con il Roma Summer Fest, Spaghetti Unplugged e Eddy Palermo. Il mese continua poi con Graham Nash, Galeffi, Simple Minds, Ermal Meta, Piotta e Flaminio Maphia e Coez per poi concludere la prima settimana con l’incredibile concerto di Beyoncé e Jay-Z.

Nelle settimane seguenti i nomi più rinomati di coloro che si esibiscono sono quelli di Alex Britti, Alanis Morrisette, Tricarico, Caparezza, Calcutta, e Baustelle.

 

Anche le sagre sono parte integrante della vita estiva romana e impegnano specialmente i fine settimana di Agosto. Per coloro che amano la buona cucina, quella fatta in casa e composta di sapori e profumi che sanno di tradizione e passato, sono appuntamenti da non perdere.
Le principali sagre in programma sono: la sagra del cinghiale, della lumaca, della pizza e del fungo porcino.
Per coloro invece che visiteranno questa magnifica terra nella seconda metà del mese, sono a disposizione la sagra del pesce, dello spiedino, della ranocchia e la tipica sagra delle sagne strasciate.

 

Anche il teatro è luogo d’incontro per tutti i cittadini romani e i visitatori di Agosto: gli spettacoli a cui si può assistere sono moltissimi e distribuiti su tutto il mese. Vanno in scena commedie, balli e musical, incontrando tutti i gusti di coloro che hanno intenzione di passare una serena serata in platea. Durante Agosto saranno impegnati artisti del calibro di Dado, Morici, Bardani e Montanari, Fubelli e Federico Buffa.

 

Nel corso del mese sarà inoltre possibile assistere a visite guidate serali che, al chiaro di luna, renderanno ancor più magica la bellezza storica della città. Insomma, Agosto per Roma sarà un mese molto impegnato e per i visitatori sarà luogo di occasioni irripetibili. 

 

Per ulteriori dettagli sulle vari inziative potete consulatre il sito ufficiale del Comune di Roma: https://www.estateromana.comune.roma.it

Scrivici
Chiamaci