Non hai ancora firmato la campagna #whitewineemoji? Puoi farlo ora.

Se per il menù del pranzo di Pasqua stai pensando di abbinare un Vermentino, una Falanghina o un Verdicchio, sei ancora in tempo per cambiare idea prima di invitare tutti i tuoi ospiti via WhatsApp! Ti stai chiedendo perché? Semplice: prendi il tuo smartphone e comincia a digitare il tuo messaggio d’invito cercando l’emoji con il bicchiere di vino bianco… Non la trovi? Certo che non la trovi, perché ancora non esiste! Ad accorgersene sono stati alcuni produttori vinicoli d’oltreoceano che hanno deciso di abbracciare la causa e di lanciare la campagna-petizione #whitewineemoji per lamentarsi dell’impossibilità di utilizzare un’emoji specifica per il vino bianco.

La “crociata” che è iniziata lo scorso agosto 2018 è molto meno banale di quanto tu possa pensare. Le ragioni sono state infatti racchiuse in ben 15 pagine di manifesto che la cantina californiana Kendall-Jackson, pioniere in California nella vinificazione dello Chardonnay, ha inviato al Consorzio Unicode affinché l’emoji del vino bianco sia integrata su tutte le piattaforme. Come appunto spiega in una nota ufficiale la stessa azienda vinicola “L’attuale emoji del vino rosso non può rappresentare né esprimere l’identità autentica del vino bianco che non è solo una tipologia di vino, ma una bevanda dalle origini antiche che dovrebbe essere adeguatamente illustrata nella moderna lingua internazionale delle emoji”.

A supportare l’iniziativa promossa da Kendall-Jackson è stata una massiccia campagna di digital engagement lanciata attraverso il sito web www.whitewineemoji.net e veicolata sui principali social in modo da coinvolgere tutti i winelover della rete, invitandoli a sottoscrivere la causa, a diventare parte attiva del movimento movimento e a condividere l’hashtag e i banner sui propri profili social.

La campagna è stata condivisa da centinaia di migliaia di follower e il prossimo step verso il riconoscimento ufficiale sarà presentare la richiesta formale proprio in questi giorni. Non hai ancora sottoscritto la causa? Sei ancora in tempo per farlo. Preparati a brindare con un bicchiere di vino bianco! Cheers

Scrivici
Chiamaci