15 combinazioni di colori del logo per ispirare il tuo design

I nostri occhi e il nostro cervello reagiscono agli stimoli e ai colori, ricordano e associano diverse combinazioni a diversi stati d’animo. Il colore diventa così uno strumento molto potente per coinvolgere in maniera emozionale i tuoi clienti target e suscitare il loro interesse.

Con le giuste combinazioni di colori si può sviluppare una brand identity forte e appropriata, ecco perché vogliamo fornirti alcune associazioni che ti renderanno più facile creare il tuo logo rispettando la scienza della teoria dei colori.

3 diversi tipi di combinazione

Quando scegli il colore per il tuo logo devi conoscere che esistono tre diversi tipi di combinazione di cui il marketing e la psicologia hanno testato il successo:

  • Complementare: i colori complementari si trovano uno dal lato opposto della ruota dei colori. Servono a creare contrasto e a fare di un logo un marchio di impatto e perfettamente leggibile.
  • Triadico: In una combinazione triadica vi sono di solito tre colori che debbono trovarsi uniformemente distanziati gli uni dagli altri.
  • Analogo: con questo tipo di combinazione si scelgono colori e sfumature di colori capaci di creare armonia ed equilibrio. In una combinazione cromatica si sceglie un colore dominante, gli altri servono a supportarne la profondità.

15 combinazioni di colori per un logo efficace

Adesso che abbiamo visto la teoria su come si sviluppa una combinazione di colori ben fatta, vediamone alcune che possono essere d’esempio e ispirazione per chi vuole creare un logo efficace e di impatto.

  1. Giallo e rosso: facile, semplice ma di forte impatto. Aiuta a portare l’attenzione sul nome o sul logo rosso su sfondo giallo. Questa è una combinazione versatile ed energica.
  2. Nero e giallo: Il giallo brillante su sfondo nero è una combinazione iconica. Capace di attrarre e produrre mistero è davvero interessante poiché il giallo brillante si accosta benissimo al nero e attira l’attenzione su di un logo evocativo.
  3. Oro e nero: una combinazione che veda uno sfondo nero e il logo d’orato è davvero di impatto. Moderno, elegante e lussuoso ecco cosa si evince guardando un logo che abbia questi colori. Perfetto per le agenzie di marketing.
  4. Arancione e blu: La combinazione perfetta per ispirare fiducia, molto utilizzata nei settori bancari e in quelli di tecnologia. Questo abbinamento è davvero un classico del design dei loghi ma funziona sempre.
  5. Nero e arancione: elegante, di stile e ottimista questo design è perfetto per l’industria musicale e per quella cinematografica. L’arancione contribuisce ad accendere i toni e a dare ottimismo mentre il nero fornisce rigore.
  6. Grigio chiaro e verde sfumato: colorare il proprio logo o wordmark di verde scuro con sfumature brillanti e inscriverlo in uno sfondo grigio chiaro richiama l’attenzione! Questa combinazione è perfetta per coloro che vogliono dare un’idea di energia e innovatività.
  7. Rosa e viola: il rosa con sfumature viola è elegante, morbido e moderno. Perfetto per le società e le imprese che vogliono dare un’idea di lusso e potere ma anche creatività ed equilibrio.
  8. Blu reale e giallo pallido: il blu reale è una perfetta sfumatura di blu, professionale e sofisticato insieme e se unito a un giallo pallido e morbido (come il burro) risulta perfetto. Capace di evocare affidabilità, stabilità e lunga storia è perfetto per i settori finanziari e legali ma anche per quelli di servizi IT.
  9. Arancione e viola: Questa è una combinazione audace ma un arancione smorzato, quasi pesca può far risaltare un wordmark o un disegno stilizzato colorato con una sfumatura di viola scuro. Questo tipo di accostamento è perfetto se accostato a marchi di arredamento, design o moda.
  10. Giallo e verde: giovanile, elegante e ad alta energia. Questo accostamento richiama la natura e non a caso è utilizzato frequentemente nei settori dei servizi ambientali e in quelli naturali.
  11. Marrone e giallo senape: il marrone e il giallo senape sono una combinazione di colori vintage che oggi sta tornando molto di moda. L’idea è di rimandare a un’idea di professionalità ed eleganza che si uniscano alla tradizione. Perfetta per ristoranti e caffè, questa combinazione viene usata anche per chi vende servizi artigianali e su misura,
  12. Rosso e bianco: un must intramontabile il rosso brillante, quasi lipstick, e il bianco. Attira l’attenzione fin da subito e rimane impresso a lungo: un accostamento di colori per chi vuole farsi notare.
  13. Nero e argento: Nero e argento, un must have per un’azienda che vuole posizionarsi come elegante ma rigorosa, professionale e sofisticata. Questa combinazione crea poi un’aura di mistero davvero intrigante nei loghi che decidono di sceglierla.
  14. Beige e ruggine: beige e ruggine sono colori caldi e maturi. Sono perfetti per dare un senso di stabilità e raffinatezza. Ideale per aziende che operano nel settore dei viaggi, in quello dello stile di vita o immobiliare.
  15. Verde salvia e viola scura: viola e verde sono due colori lussuosi e se selezionati in tonalità contrastanti sono perfettamente complementari. Per un design di un logo di classe, elegante e moderno sono davvero una combinazione perfetta.

Scegli con cura i colori per il tuo logo

Il tuo logo deve subito rappresentare visivamente l’identità della tua azienda. Riuscire a posizionarsi perfettamente nella mente dei propri clienti ed evocare loro le giuste sensazioni che si adeguano al business del brand è davvero importante.

Proprio per questo puoi servirti di queste 15 combinazioni per avere un logo perfetto oppure per farti ispirare e creare la tua combinazione.

Scrivici
Chiamaci