Fatti creativi – Newsletter Aprile 2019

Ti senti felice perché la Pasqua è vicina? Imbronciato perché non sai ancora dove trascorrerla? O spaventato all’idea di passare due giorni a casa con tua suocera? Beh, qualunque sia il tuo umore in questo periodo, sicuramente troverai la “faccetta” giusta per esprimere come ti senti, condividendola con tutti i tuoi amici.

Come hai già capito oggi parleremo di un fenomeno globale che ha completamente rivoluzionato il nostro linguaggio e modo di comunicare: le Emoji.

Facciamo un “sondaggino” interno: chi di noi non le usa almeno 1,2,5, 50 volte al giorno nelle email e chat, su WhatsApp, Instagram e Facebook? Ebbene sì, le emoji sono diventate un’abitudine quotidiana che scandisce ogni istante della nostra vita e soprattutto della nostra comunicazione. Si tratta infatti di un linguaggio visivo che ha letteralmente oltrepassato le barriere linguistiche di ogni continente e paese, diventando una forma di comunicazione universale, proprio grazie alla sua immediatezza e trasversalità di utilizzo.

Nate nel 1999 in Giappone, le emoji in pochi anni sono diventate così popolari da trasformarsi in un potente strumento di comunicazione on-line.

Per chi come noi si occupa di strategie creative, l’utilizzo di queste divertenti faccine in un piano di comunicazione ben studiato, può garantire ottimi risultati in termini d’ingaggio e coinvolgimento del target.

Proprio grazie all’immediatezza e spontaneità delle loro espressioni, infatti, l’invito all’azione (call to action) risulta molto più immediata. Se infatti pollici e cuori possono “spronare” alla conversione (in particolare sui social), frecce e indici possono attirare l’attenzione del target su un determinato link o un bottone da cliccare.

Dopo che hai letto questo articolo ti è tornato il buonumore e vuoi integrare le emoji nella tua strategia digital? Contattaci e strapperemo un sorriso anche al tuo target. ?

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

    Ente o Azienda

    Nome del referente*

    Cognome del referente*

    Città*

    Telefono/Cellulare (formato con solo numeri) del referente*

    E-mail*

    Seleziona il servizio o l'attività di cui hai bisogno *

    Se vuoi, dettaglia meglio la tua richiesta qui sotto

    POLITICA SULLA PRIVACY

    Dichiaro di aver preso visione del documento integrale sulla privacy della VPGD Comunicazione presente in questa pagina, pertanto fornisco il mio consenso all'utilizzo e trattamento dei dati inseriti nel form.

    Scrivici
    Chiamaci